Quali sono i vantaggi del cibo a km 0?

Sommario

Quali sono i vantaggi del cibo a km 0?

Quali sono i vantaggi del cibo a km 0?

Si riduce anche l'emissione di anidride carbonica e si risparmiano acqua ed energia nei processi di lavaggio e confezionamento. Imballaggi ridotti, risparmi e scarso utilizzo di prodotti chimici si traducono così in una maggiore eco-sostenibilità dei prodotti che portiamo nella nostra cucina.

Cosa rende i prodotti a Km zero diversi se non migliori rispetto a quelli della filiera lunga della grande distribuzione?

Con l'etichetta a km zero si indicano gli alimenti reperiti direttamente nella zona in cui vengono prodotti. Scegliendo quindi i prodotti a km 0 si riduce (e azzera) la filiera produttiva, che non necessita più di alcun passaggio intermedio tra il produttore e il consumatore.

Che significa comprare a km 0?

Si definisce a chilometro zero il cibo che viene prodotto e venduto nello stesso luogo (o poco distante), in cui la compra/vendita è gestita dal produttore senza passare per uno o più intermediari.

Quali sono gli svantaggi della filiera lunga?

Ma gli svantaggi di questa filiera lunga sono almeno due. Primo, i costi: più la tratta è lunga, più soldi vanno spesi in trasporti. Secondo, l'integrità: avete in mente quei pomodori che fuori sono rossi e lucidi, ma all'assaggio non sanno di niente?

Post correlati: