Quando è meglio fare il vaccino antinfluenzale?

Sommario

Quando è meglio fare il vaccino antinfluenzale?

Quando è meglio fare il vaccino antinfluenzale?

E' raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi - 6 anni. Il vaccino antinfluenzale è comunque indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, sentito il parere del proprio medico.

Quanto durano gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale?

Le reazioni sistemiche più frequenti (ad esempio malessere generale, febbre, mialgie) si manifestano generalmente entro 6-12 ore dalla somministrazione del vaccino ed hanno una durata di 1 o 2 giorni.

Quali sintomi provoca il vaccino antinfluenzale?

Indice

  • L'importanza della somministrazione.
  • Indolenzimento o dolore al braccio.
  • Rossore, dolore o gonfiore nel punto dell'iniezione.
  • Febbre bassa.
  • Nausea, mal di testa, o stanchezza.
  • Vertigini o svenimento.
  • Tosse o starnuti.
  • Mal di gola.

Cosa succede se faccio il vaccino con il mal di gola?

Vaccino e mal di gola, tosse, raffreddore: ci si può vaccinare con questi sintomi? DIPENDE. Se sono sintomi banali, non rilevanti e se non c'è febbre (>37.5), non vi è alcuna difficoltà nel farlo. È importante che non ci siano elementi clinici rilevanti anche se rimane comunque una valutazione del medico vaccinatore.

Quando fare il vaccino?

Per le persone con pregressa infezione da SARS-CoV-2 è raccomandato effettuare la vaccinazione entro 6 mesi dalla documentata infezione.

Quanti tipi di vaccini antinfluenzali esistono?

Il vaccino inattivato trivalente può essere distinto in vaccino a virus completo, vaccino ad antigene purificato (subunit-vaccine) e vaccino frammentato (split-virus). Il vaccino per l'influenza stagionale è presente anche in formulazioni a virus vivo attenuato somministrate per inalazione (approvato dalla FDA).

Quanto può stare fuori dal frigo il vaccino antinfluenzale?

Conservare in frigorifero (2°C - 8°C). Non congelare. Proteggere dalla luce. Prima dell'uso, è possibile tenere il vaccino fuori dal frigorifero per massimo 12 ore a una temperatura non superiore a 25 °C.

Cosa fare quando si ha mal di gola?

Per curare i fastidi è possibile ricorrere a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), in compresse ma anche in spray o pastiglie da sciogliere in bocca, gargarismi con acqua calda e sale, spray per la salute della gola, prodotti per la tosse, pastiglie balsamiche.

Che vaccino fanno agli over 20?

Vaccino Vaxzevria (AstraZeneca) Con Circolare 11 giugno 2021 il vaccino Vaxzevria viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo).

Post correlati: