Chi è esente dal pagare la TASI?

Sommario

Chi è esente dal pagare la TASI?

Chi è esente dal pagare la TASI?

Sono esentati dal pagamento della Tasi i proprietari di prima casa non di lusso qualora sia l'abitazione principale del soggetto. In tal caso l'imposta sui servizi indivisibili non va versata.

Chi non deve pagare IMU e tasi?

Per quali proprietà non bisogna pagare l'Imu Fabbricati classificati nelle categorie catastali da E/1 a E/9 (come stazioni, porti, fari). Fabbricati con destinazione a usi culturali. Fabbricati destinati all'esercizio del culto e di proprietà della Santa Sede.

Cosa non si paga per la prima casa?

Non sono previste agevolazioni “prima casa” nel momento in cui l'immobile appartiene alle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici).

Chi deve pagare la Tasi nel 2021?

La TASI sarà dovuta dal coniuge che utilizza l'immobile anche se non proprietario dello stesso. Diritto d'uso: se avete il diritto d'uso sull'immobile dovrete pagare la TASI.

Quali immobili sono soggetti a Tasi?

Come detto, la TASI è dovuta praticamente da chiunque utilizza o è proprietario di un qualsiasi bene immobile, compresa la prima casa, ad accezione di:

  • Prima casa non "di lusso" (categoria catastale diversa da A/1, A/8, A/9) a partire dal 2016.
  • Terreni agricoli.
  • Immobili adibiti al culto.
  • Immobili delle Onlus.

Post correlati: