Quali sono i farmaci in classe A?

Sommario

Quali sono i farmaci in classe A?

Quali sono i farmaci in classe A?

Alla categoria dei farmaci di fascia A appartengono tutti quei medicinali considerati essenziali, oltre a quelli deputati al trattamento di patologie croniche, come, ad esempio, alcuni tipi di antibiotici oppure alcuni farmaci impiegati nel trattamento delle patologie cardiovascolari.

Come si chiamano i medicinali?

I termini “farmaco”, “medicinale”e “prodotto medicinale” sono stati usati nel corso degli anni come sinonimi; di recente si è preferito usare il termine medicinale, impiegato anche nelle direttive comunitarie che disciplinano questo settore.

Quali sono i farmaci in classe C?

classe "C": tutti gli altri farmaci non appartenenti alla fascia "A". La spesa per i farmaci di fascia C è a totale carico del cittadino. In pratica, per criterio residuale, in questa fascia vengono inseriti i farmaci che curano patologie di lieve entità o, comunque, non considerati essenziali o salvavita.

Come classificare i farmaci?

Attualmente in Italia esistono tre classi di rimborsabilità: Classe A (Farmaci a carico dal Servizio Sanitario Nazionale), Classe H (Farmaci carico dal Servizio Sanitario Nazionale solo in ambito ospedaliero), Classe C (Farmaci a carico del cittadino).

Quali sono i farmaci non mutuabili?

I farmaci di fascia C sono tutti quei farmaci il cui costo NON può essere rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) ed è, pertanto, a completo carico del cittadino.

Come si chiamano i farmaci non originali?

Che cosa sono i farmaci equivalenti? I farmaci si definiscono generici o equivalenti quando, rispetto alla specialità medicinale o “farmaco di marca”, presentano stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione.

Quali sono e di cosa si occupano le branche della farmacologia?

La Farmacologia è quella branca della Medicina che studia il percorso di un farmaco nell'organismo, i suoi meccanismi d'azione ed i suoi effetti, analizzando i meccanismi molecolari e cellulari che sono alla base di questi, occupandosi anche di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci.

Post correlati: