Quali sono le vene del collo?

Sommario

Quali sono le vene del collo?

Quali sono le vene del collo?

Le giugulari, o vene giugulari, sono i vasi sanguigni venosi che collegano le vene della testa e del collo alle vene succlavie. Le vene succlavie sono i vasi che precedono le vene brachicefaliche (o vene innominate), le quali terminano il loro percorso nella vena cava superiore.

Dove si trova la vena nel collo?

Vene giugulari interne ed esterne La vena giugulare interna è un tronco venoso che origina alla base del cranio in corrispondenza del foro giugulare. Dall'origine discende nel collo lateralmente alla arteria carotide comune e con essa e il nervo vago forma il fascio vascolo-nervoso del collo.

Cosa è il dolore al collo accompagnato dal gonfiore delle vene?

  • Il dolore al collo accompagnato dal gonfiore delle vene è un disturbo che può essere causato da diversi problemi. Alcuni dei fattori scatenanti di questo fastidio possono risultare gravi a tal punto da necessitare dell'ospedalizzazione, mentre altri sono meno preoccupanti, quindi risolvibili con semplici rimedi o con il riposo.

Quali patologie possono causare il dolore al collo?

  • Alcune patologie della pelle potrebbero causare dolore al collo. Ad esempio il fuoco di Sant’Antonio. Una condizione che causa moltissimi sintomi, e che è quindi assai difficile da diagnosticare, è l’ infiammazione della tiroide.

Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?

  • La maggior parte dei casi di dolore muscolo scheletrico del collo è dovuto alla rigidità della sua muscolatura. Quello che accade è che le varie strutture si irritano leggermente creando una rete di fastidi che diventano dolore e provocano l’indurimento dei muscoli con conseguente difficoltà a fare determinati movimenti.

Quali sono le Red Flag per il dolore al collo?

  • La regola base che si dovrebbe seguire è che siano presenti 3 specifiche Red Flag riguardo al dolore al collo per andare da un medico: Il dolore dura da più di 6 settimane, Il dolore è intenso e resta costante o, addirittura, tende a peggiorare (ma comunque non migliora). È presente un’altra delle Red Flag che vedremo nella lista più sotto.

Post correlati: