Chi può detrarre la retta della casa di riposo?

Sommario

Chi può detrarre la retta della casa di riposo?

Chi può detrarre la retta della casa di riposo?

In Italia, si ha diritto a beneficiare di una detrazione del 19% delle rette che riguardano: – il contribuente che presenta la dichiarazione dei redditi; – un familiare a carico; – un familiare non a carico.

Qual è la differenza tra detrazione e deduzione fiscale?

Con la deduzione si ottiene una base imponibile ridotta rispetto al reddito complessivo e, pertanto, sull'onere dedotto non si pagherà l'Irpef. Con la detrazione si ottiene, invece, un abbattimento dell'Irpef lorda pari ad una determinata percentuale dell'onere detraibile.

Cosa portare in una casa di riposo?

5 -8 magliette intime; 8 paia di calze; 5 pigiami o camice da notte; 1 vestaglia; 1 paio di pantofole; 1 paio di ciabatte; 2 paia di scarpe; 4 - 5 paia di tute; 4 paia di pantaloni/gonne; 4 - 6 magliette/camicie; 4 maglioncini (stagione estiva) e 4 maglioni/felpe (periodo invernale); 1 giacca/ ...

Cosa si fa nelle case di riposo?

Casa di riposo È l'equivalente di quello che un tempo veniva definito “ospizio”. All'interno di una casa di riposo ogni persona o ogni coppia possiede una stanza arredata. In genere sono presenti le strutture per i pasti, un luogo di incontro, la ricreazione, e una qualche forma di assistenza sanitaria o hospice.

Quando conviene dedurre o detrarre?

La deduzione riduce l'imponibile, la detrazione riduce l'imposta. Per essere più chiari: con la deduzione si agisce prima del calcolo dell'imposta. Con la detrazione, si agisce sull'imposta lorda calcolata e si arriva all'imposta netta dovuta.

Post correlati: