Perché automobile e femminile?

Sommario

Perché automobile e femminile?

Perché automobile e femminile?

Nel 1926 il fondatore della Fiat, Giovanni Agnelli, regalò al letterato una 509 cabriolet, e venne ringraziato con una lettera che diceva, tra le altre cose: «L'Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d'una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza.

Che genere e automobile?

Oggi, non v'è dubbio, il sostantivo automobile 'vettura a motore a quattro ruote', detta comunemente auto, è femminile. Ed è femminile da parecchi anni, anche se, al suo apparire, oscillò di genere e, anzi, si propose più spesso al maschile che non al femminile.

Che macchina aveva D Annunzio?

Alfa Romeo 6C 2300 L'Alfa Romeo 6C 2300 che fu commissionata da Gabriele D'Annunzio ha una storia unica, come quella del suo primo proprietario. Il modello “Soffio di Satana”, derivato dalla leggendaria 6C 2300, fu costruito nel 1932 in soli due esemplari.

Come spiegare l'apostrofo ai bambini?

3:146:02Clip suggerito · 59 secondiL'apostrofo - YouTubeYouTube

Quando si mette l'apostrofo all'articolo indeterminativo?

A differenza di quanto accade per l'articolo determinativo, che vuole l'apostrofo ogni volta che ha davanti una parola che inizia per vocale, l'articolo indeterminativo vuole l'apostrofo solo se la parola che comincia con la vocale è di genere femminile.

Che lingua è film?

lingua inglese Il termine film è un prestito linguistico della lingua inglese nella quale indica una membrana o un sottile strato di materiale; è quindi un sinonimo di pellicola e, come tale, fino agli anni trenta del XX secolo il termine veniva usato al femminile ("la film"), per poi più trasformarsi in sostantivo maschile.

Post correlati: