Chi ha l'usufrutto è proprietario?

Sommario

Chi ha l'usufrutto è proprietario?

Chi ha l'usufrutto è proprietario?

L'usufrutto è tecnicamente il diritto di un soggetto, quindi di una persona, di godere e beneficiare di un bene altrui traendone utilità, con l'obbligo però di non mutarne la destinazione economica. Il soggetto beneficiario è chiamato anche usufruttario, mentre il proprietario del bene è chiamato nudo proprietario.

Qual è il diritto dell’usufruttuario?

  • Dunque, salvo un esplicito divieto del nudo proprietario – divieto che tuttavia deve figurare nell’atto costitutivo dell’usufrutto – l’usufruttuario può sempre cedere (ossia vendere o donare) il proprio diritto a un terzo. In ogni caso, il diritto, anche se ceduto, non può eccedere la vita dell’usufruttuario originario.

Come si può vendere una casa con usufrutto?

  • Di contro, l’usufruttuario non potrà mai vendere l’immobile perché non ne è il legittimo proprietario. La casa con usufrutto può essere dunque venduta attraverso la vendita della nuda proprietà: il nuovo proprietario dell’immobile sarà tenuto a rispettare il diritto di usufrutto fino alla sua scadenza.

Che cosa consiste l’usufrutto?

  • In che cosa consiste l’usufrutto e quali sono le sie modalità di funzionamento. L’usufrutto è il diritto di sfruttare un immobile di proprietà altrui.

Post correlati: