Cosa dice Atena a Telemaco?
Sommario
- Cosa dice Atena a Telemaco?
- Che cosa rimprovera Atena a Telemaco?
- Cosa racconta Menelao a Telemaco?
- Che cosa suggerisce Atena a Zeus per consentire a Odisseo di tornare in patria?
- A quale scopo Atena si reca alla reggia di Itaca perché assume le sembianze di mente?
- Come fa Telemaco a riconoscere il Padre?
Cosa dice Atena a Telemaco?
Nel libro I dell'Odissea, la dea Atena assume i panni di Mente, vecchio amico della famiglia di Ulisse, quando va a visitare suo figlio Telemaco. Atena, travestita da Mente, dice a Telemaco di stare navigando verso la città di Temese con il suo equipaggio, affermando di essere alla ricerca di rame.
Che cosa rimprovera Atena a Telemaco?
Ad Atena-Mente è grato perché gli dà consigli come li dà un padre a suo figlio» (Privitera, Il ritorno del guerriero, p. 64). La denuncia ai ProciIl rimprovero di Telemaco a Penelope, anticipa la denuncia ai Proci con parole che prorompono con la forza e la sfrontatezza di un giovane principe.
Cosa racconta Menelao a Telemaco?
Il mattino seguente Menelao narra a Telemaco le vicende del suo viaggio, predicando anche il ritorno e la vendetta di Odisseo: trattenuto dagli dèi in Egitto, ormai privo di scorte per i suoi uomini, vaga disperato, quando Eidotea, la figlia del vecchio dio marino Proteo, gli suggerisce di tendere un agguato al padre ...
Che cosa suggerisce Atena a Zeus per consentire a Odisseo di tornare in patria?
Dunque Zeus decide il ritorno di Odisseo a Itaca, e Atena propone di mandare subito Ermete da Calipso a riferirle la volontà degli dèi mentre lei stessa si recherà da Telemaco per fargli coraggio e indurlo a compiere un viaggio fino a Pilo e Sparta per chiedere informazioni sulla sorte del padre e anche perché « nobile ...
A quale scopo Atena si reca alla reggia di Itaca perché assume le sembianze di mente?
Atena e Telemaco Atena scende a Itaca, fingendosi Mente, il capo dei Tafi. ... Atena, con l'aspetto di Mente, dichiara di essere un antico ospite di Laerte, padre di Odisseo, e preannuncia a Telemaco il ritorno in patria dell'eroe e la possibile vendetta sui Proci.
Come fa Telemaco a riconoscere il Padre?
Per il tanto atteso incontro restituisce al suo beniamino giovinezza e bellezza, tanto che Telemaco non riconosce il padre e lo scambia per un dio! Ulisse lo abbraccia tra le lacrime, ma il giovane ancora non gli crede.