Come si cura leucemia mieloide acuta?
Come si cura leucemia mieloide acuta?
Le opzioni terapeutiche attualmente disponibili per il trattamento della leucemia mieloide acuta sono:
- chemioterapia;
- altri farmaci (acido trans-retinoico, triossido di arsenico) utili solo in caso di una particolare forma di leucemia acuta, vale a dire quella promielocitica;
- radioterapia;
- trapianto di midollo osseo.
Quali sono le leucemie mieloidi acute?
- L'OMS ha pubblicato nel 2016 una nuova classificazione per le leucemie mieloidi acute, le quali sono state suddivise nelle seguenti categorie: con ricorrenti anomalie genetiche, con cambiamenti correlati a mielodisplasia, secondarie a chemioterapia / radioterapia, non meglio specificate.
Come si cura la mieloide acuta?
- Dato il carattere acuto e aggressivo della leucemia mieloide acuta, la cura (terapia) deve essere iniziata subito dopo averla diagnosticata. La leucemia mieloide acuta è una malattia complessa e, di solito, è curata in centri specializzati di ematologia da squadre di esperti appartenenti a diverse discipline.
Quali sono gli esami di diagnostica per leucemia?
- Gli esami di diagnostica per immagini come raggi X, TC, PET, ecografia e risonanza magnetica in genere sono utilizzati per determinare la presenza di infezioni o di altri segni della leucemia e possono aiutare a capire quanto la malattia è diffusa.