Come scaricare l'affitto di casa sul 730?

Sommario

Come scaricare l'affitto di casa sul 730?

Come scaricare l'affitto di casa sul 730?

La detrazione dell'affitto nel modello 730/2021 spetta a chi ha intestato o cointestato un contratto di locazione relativo all'abitazione principale. Si tratta di un rimborso Irpef del 19% e le spese, per l'appunto, devono essere riferite all'affitto di immobili adibiti ad abitazione principale.

Chi può richiedere la detrazione dell’affitto?

  • Gli studenti universitari fuori sede titolari di contratto di locazione hanno diritto a richiedere la detrazione dell’affitto presentando il modello 730/2019 nel limite totale di 2.633 euro. La detrazione consente di recuperare il 19% dell’importo sostenuto.

Quando spetta la detrazione affitto giovani?

  • La detrazione affitto giovani è ammessa nel caso in cui l’immobile preso in locazione sia utilizzato come abitazione principale. In questo caso la detrazione affitto spetta nella misura di 991,60 euro soltanto se il reddito complessivo del 2019 non superi i 15.493,71 euro.

Come posso detrarre le spese dell’affitto?

  • Per poter detrarre le spese dell’affitto però il conduttore deve presentare determinati documenti, ovvero la copia del contratto di locazione, le ricevute di pagamento dei canoni mensili rilasciate dal locatore e per il conduttore lavoratore che si è trasferito per motivi di lavoro lo storico del certificato di residenza.

Come è riconosciuta la detrazione di un contratto di affitto?

  • La detrazione riconosciuta al contribuente conduttore di un contratto di affitto è l’operazione grazie alla quale può sottrarre determinati importi dall’imposta lorda, al fine di calcolare l’imposta netta da pagare al Fisco.

Post correlati: