Cosa è meglio fare quando un paziente si innamora dello psicologo?

Sommario

Cosa è meglio fare quando un paziente si innamora dello psicologo?

Cosa è meglio fare quando un paziente si innamora dello psicologo?

Innamorarsi del terapeuta è uno dei cliché più diffusi nel mainstream della psicoterapia, spesso utilizzato come elemento “piccante” della trama di molti film e serie tv. ... Quanto si dirà qui del rapporto terapeuta-paziente vale naturalmente qualunque sia l'orientamento sessuale della persona in terapia.

Come accorgersi del controtransfert?

Come riconoscere il controtransfert: i segnali inequivocabili

  • Il dottore tende a “offrire” sedute aggiuntive pur di passare più tempo con voi e si dilunga “in chiacchiere” senza apparente motivo. ...
  • Eccessivi complimenti da parte del vostro psicoterapeuta sui progressi ottenuti.

Quando lo psicologo sbaglia?

Uno psicologo sbaglia quando prende in carico casi per i quali non è adeguatamente preparato o situazioni nelle quali fattori personali possono rendere inefficace o dannoso l'intervento o ancora quando non adempie ai necessari aggiornamenti professionali.

Quando lo psicologo si arrabbia?

Narcisismo: il terapeuta può annoiarsi o arrabbiarsi con il paziente, piuttosto che entrare in empatia, con un conseguente e comprensibile senso di frustrazione da parte di quest'ultimo.

Quando uno psicologo non funziona?

Disturbi ulteriori Oltre al disturbo psicologico per il quale la persona è in terapia, questa potrebbe avere un altro disturbo che non è preso in considerazione. Ad esempio potrebbe soffrire di disturbi di natura fisica, quali: mal di testa, disturbi gastrici o intestinali, reflusso gastroesofageo, etc.

Post correlati: