Che la verace via abbandonai?

Sommario

Che la verace via abbandonai?

Che la verace via abbandonai?

Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben ch'i' vi trovai , dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte. che la verace via abbandonai.

Qual è il primo canto dell'inferno?

Nel primo canto dell'Inferno, il pellegrino Dante si trova nella famigerata "selva oscura", che è simbolo esplicito di una situazione di traviamento esistenziale e spirituale che, per sua stessa ammissione, rischia di condurlo alle soglie della morte.

Cosa significa selva selvaggia?

È il luogo simbolico in cui Dante si smarrisce all'inizio del poema (Inf., I, 1 ss.), allegoria del peccato in cui ogni uomo può perdersi nel suo cammino durante questa vita. ... Dante la descrive come selvaggia, aspra e forte, tanto amara che la morte lo è poco di più.

Che spandi di parlar Si largo fiume?

che spandi di parlar sì largo fiume?», rispuos'io lui con vergognosa fonte. che m'ha fatto cercar lo tuo volume. lo bello stilo che m'ha fatto onore.

Come quei che con lena?

E come quei che con lena affannata uscito fuor del pelago a la riva si volge a l'acqua perigliosa e guata, così l'animo mio, ch'ancor fuggiva, si volse a retro a rimirar lo passo che non lasciò già mai persona viva.

Come quei che con lena affannata uscito fuor del pelago a la riva si volge a l'acqua perigliosa e guata?

E come quei che con lena affannata | uscito fuor del pelago a la riva | si volge a l'acqua perigliosa e guata, | così l'animo mio, ch'ancor fuggiva, | si volse a retro a rimirar lo passo | che non lasciò già mai persona viva. “

Post correlati: