Quali sono i valori dell educatore professionale?

Sommario

Quali sono i valori dell educatore professionale?

Quali sono i valori dell educatore professionale?

L'Educatore dovrà avere sempre presenti i valori sociali di riferimento della sua professione quali la tolleranza, la giustizia, la pace, la solidarietà. La sua azione educativa sarà sempre a favore di uno sviluppo sociale giusto, equo e di diritto.

Come si deve comportare un educatore?

Competenza nell'organizzare i momenti di cura e di gioco dei bambini. Capacità di progettare un piano educativo. Abilità di gestione delle dinamiche di gruppo. Abilità relazionali, per il rapporto con i bambini, i genitori e gli altri operatori.

Quali sono gli strumenti dell educatore?

In linea di principio, gli strumenti dell'educatore sociale sono il proprio corpo e la mente. Questo richiede agli educatori di essere in grado di chiarire i contenuti, le relazioni, le dinamiche e metodi delle proprie azioni. Gli educatori sociali non lavorano solo sulla base di teorie o metodi particolari.

Cosa vuol dire essere un educatore?

Si definisce educatore il professionista che realizza un'azione educativa, ovvero che contribuisce alla crescita umana della persona. Tale azione può essere esercitata sia attraverso rapporti spontanei, generalmente familiari, sia tramite interventi speciali insieme all' Educatore professionale.

Come descrivere il lavoro dell educatore?

L'EDUCATORE PROFESSIONALE organizza e gestisce progetti e servizi educativi e riabilitativi all'interno dei servizi sanitari o all'interno di servizi socio-educativi, destinati a persone in difficoltà: minori, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani.

Che cos'è la competenza riflessiva dell educatore?

Che cos'è la competenza riflessiva dell educatore? La capacità riflessiva viene frequentemente individuata da coloro che si occupano di formazione quale componente irrinunciabile dei repertori interpretativi di insegnanti ed educatori, che non può mancare dal loro corredo di competenze professionali.

Cosa fa un educatrice scolastica?

L'Educatore Scolastico non si sovrappone o sostituisce all'insegnante, svolgendo funzioni didattiche o di sostegno. Può invece affiancare il docente, su richiesta dello stesso, per osservare le dinamiche di classe o sostenere l'attività curricolare con proprie competenze specifiche (creative, animative…).

Cosa scrivere nel curriculum educatore?

Esperienza professionale

  1. Organizzazione attività educative e di socializzazione.
  2. Gestione alimentazione e igiene dei bambini.
  3. Attività di cura, assistenza e vigilanza, assicurando il benessere del bambino.
  4. Comunicazione giornaliera con le famiglie.

Post correlati: