Chi paga il mutuo in caso di morte?

Sommario

Chi paga il mutuo in caso di morte?

Chi paga il mutuo in caso di morte?

Se la persona deceduta possedeva una casa gravata da mutuo, il pagamento delle rate residue passa agli eredi secondo la normale linea di successione.

Come ci si dissocia da un mutuo cointestato?

Vendere l'immobile: è la soluzione drastica per chi vuole uscire da un mutuo cointestato. Elimina qualsiasi vincolo legato al mutuo. Il ricavato della vendita servirà per saldare la quota residua del finanziamento. La parte restante verrà divisa tra i due cointestatari.

Come si fa la successione del mutuo?

In caso di morte del mutuatario, anche il debito per la restituzione del mutuo si trasmette agli eredi, come tutti i debiti del defunto. Gli eredi, dunque, sono obbligati al pagamento delle rate con la periodicità prevista dal contratto.

Cosa succede se muore un cointestatario di conto corrente?

Quando il conto cointestato è a firma disgiunta i titolari rimasti in vita dovrebbero poter disporre della propria quota come meglio ritengono. Dunque, in teoria, la banca ha la facoltà di congelare solo la somma riconducibile al defunto e aprire su di essa la successione ereditaria.

Cosa succede se muore mutuatario?

Se il mutuatario decede, i suoi familiari si trovano ad affrontare una situazione estremamente difficile. ... In sostanza, se non viene stipulata, in caso di decesso del mutuatario semplicemente l'abitazione verrà messa all'asta, a meno che gli eredi non accettino l'eredità ed insieme ad essa anche i debiti.

Come vendere casa con mutuo cointestato?

Per vendere un bene che sia cointestato naturalmente è necessario che tutti i contitolari diano il loro consenso. Quindi tutti i titolari devono presentarsi davanti ad un notaio per firmare l'atto di vendita. Se tutti danno il consenso e firmano, il processo è molto semplice ed avviene come una “normale” compravendita.

Post correlati: