Cosa significano le statue dell'Isola di Pasqua?

Sommario

Cosa significano le statue dell'Isola di Pasqua?

Cosa significano le statue dell'Isola di Pasqua?

I “moai” sono stati scolpiti probabilmente a partire dall'anno 1000 e fino al 1500 circaed il loro significato rappresenta un augurio di benessere e prosperità a coloro che guardano ed un senso di protezione verso la terra ed i suoi abitanti, ecco perché dalla costa il loro sguardo è rivolto verso l'interno.

Chi ha fatto le statue dell'Isola di Pasqua?

Nel caso di Rapa Nui (questo il nome dell'isola per gli abitanti) von Däniken speculava che un gruppo di extraterrestri si fosse arenato sull'isola. Cominciarono a istruire i nativi e, grazie alla loro superiore tecnologia, cominciarono a costruire i moai.

Quando sono stati costruiti i moai?

Una cultura che ha raggiunto l'apice tra il X e il XVI secolo, quando sull'isola furono costruiti ed eretti 900 moai. Si pensa che la rovina di Rapa Nui sia stato il risultato di una catastrofe ambientale provocata proprio dagli abitanti.

Quanto pesano le statue dell'Isola di Pasqua?

Secondo alcuni studi recenti, le statue rappresenterebbero capi tribù indigeni morti e, secondo la credenza popolare, avrebbero permesso ai vivi di prendere contatto con il mondo dei morti.

A cosa servivano i moai?

Le iconiche statue dell'Isola di Pasqua, i moai, probabilmente servivano a indicare i luoghi in cui era possibile reperire acqua potabile, un bene preziosissimo in un luogo che ne è quasi completamente sprovvisto naturalmente.

Post correlati: