Quanti anni si può vivere con il mieloma multiplo?
Quanti anni si può vivere con il mieloma multiplo?
Negli ultimi anni la sopravvivenza nel mieloma multiplo è quintuplicata, passando da 2 a 10 anni. “Purtroppo questa neoplasia del sangue tende a recidivare con alta frequenza – conclude Mario Boccadoro -. Siamo quindi in grado di curarla molto bene, ma solo il 10% dei pazienti guarisce.
Qual è il sistema di stadiazione del mieloma?
- Un sistema di stadiazione molto diffuso per il mieloma è il cosiddetto Sistema di Stadiazione Internazionale (ISS) che prevede i seguenti stadi: stadio 1: il mieloma è asintomatico; stadio 2: il mieloma è in fase intermedia di sviluppo; stadio 3: il mieloma è sintomatico. I medici tengono conto dell’impatto del mieloma sull’organismo.
Quali sono le anomalie del mieloma multiplo?
- Nel mieloma multiplo, ... Le anomalie cromosomiche più frequentemente riscontrate nel mieloma multiplo interessano i cromosomi 1, 3, 5, 11, 13 e 14. In particolare, la monosomia del cromosoma 13 correla con una sopravvivenza ridotta, associata ad un elevato ritmo di proliferazione e resistenza ai farmaci.
Qual è l’aspettativa di vita di mieloma multiplo?
- L’aspettativa di vita indica per quanto tempo una persona con mieloma multiplo in stadio 3 potrebbe aspettarsi di vivere una volta iniziato il trattamento. Può anche essere chiamato il tasso di sopravvivenza o la sopravvivenza mediana.
Quali sono i test di laboratorio per il mieloma multiplo?
- Se il paziente è asintomatico, questi test di laboratorio possono essere ripetuti regolarmente, in modo da monitorare l'evoluzione della malattia e determinare il momento migliore per iniziare il trattamento. Il coinvolgimento degli organi è un importante criterio diagnostico per il mieloma multiplo. Esami di laboratorio