Come mantenere cremoso il cioccolato fuso?
Come mantenere cremoso il cioccolato fuso?
Se il cioccolato viene sciolto con l'aggiunta di burro, panna, latte, acqua o caffè, generalmente è sufficiente un cucchiaio di liquido ogni 60 g di cioccolato; tuttavia, nel caso si addensi, aggiungete ulteriore liquido.
Come si fa a non far indurire la cioccolata?
Fate scaldare una pentola di acqua e, quando bollirà, mettete sopra alla pentola la ciotola con il cioccolato spezzettato in modo che il calore si diffonda lentamente in tutta la ciotola e inizi a scaldare il cioccolato. Mescolate delicatamente in modo che il cioccolato si sciolga completamente.
Come faccio a sminuzzare il cioccolato?
- Per prima cosa con un coltello abbastanza grande iniziamo a sminuzzare finemente il cioccolato, in questo modo si scioglierà più facilmente. Riempiamo un pentolino con dell’acqua (vanno bene circa tre dita di acqua) e accendiamo il fuoco al minimo. Lasciamo riscaldare bene l’acqua.
Quanto tempo occorre per impostare il cioccolato?
- Cominciate impostando circa 40 secondi, se le scaglie sono di media grandezza, altrimenti, se sono più piccole, basteranno 20 secondi. Passato questo tempo, controllate se il cioccolato è perfettamente sciolto: in casa negativo rimettetelo nel forno per una decina circa di secondi e ricontrollate.
Qual è la temperatura ideale per sciogliere il cioccolato?
- La temperatura per sciogliere il cioccolato non deve mai essere eccessiva e prolungata altrimenti rischierete di bruciarlo, quindi non dovrete MAI metterlo vicino al fuoco o a contatto diretto con il calore. L’ideale se avete un termometro da cucina sarebbero 45 gradi.
Come sciogliere il cioccolato al microonde?
- COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO AL MICROONDE: Per prima cosa con un coltello abbastanza grande iniziamo a sminuzzare finemente il cioccolato, in questo modo si scioglierà più facilmente. Trasferiamo il cioccolato in una ciotolina per microonde. Inseriamo la ciotolina nel microonde e impostiamo il tempo a 40 secondi alla temperatura minima.