Quali paesi circondano il Mar Baltico?

Sommario

Quali paesi circondano il Mar Baltico?

Quali paesi circondano il Mar Baltico?

Il Baltico, che nel secolo XVII era per la maggior parte un mare svedese, dopo la fine della guerra mondiale bagna le coste degli stati che seguono: Svezia, Danimarca, Germania, Polonia, Danzica, Lituania, Lettonia, Estonia, Russia e Finlandia.

Dove si trova il Mar il Mar Baltico?

Europa Superficie Fondo 1–3 4 3–6 5–6 6–8 10–18 18–30 30–34 Page 4 Il Baltico è un mare chiuso relativamente poco profondo situato nell'Europa Nord Occidentale, che bagna le coste di Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Russia e Svezia.

Che differenza c'è tra Mar del Nord e Mar Baltico?

Il Mare del Nord è un mare “vivo”, con una salinità che varia a seconda della zona tra il 15 ed il 35 per mille. ... Il Mar Baltico è un mare “protetto”. È tranquillo. È un mare interno dell'Oceano Atlantico, circondato da terra ferma (Europa centrale-orientale), isole (da parte danese), e dalla Penisola Scandinava.

Perché si chiama Mar Baltico?

Invece il nome Mar Baltico potrebbe essere connesso con l'isola nota in antichità, posta a queste latitudini e chiamata Baltia, nominata da Plinio il Vecchio. All'inizio del medioevo, i vichinghi della Scandinavia lottarono per il controllo del mare contro gli slavi pomerani.

Perché il mare del Nord è scuro?

Un'altra possibile spiegazione deriva dal colore delle acque profonde del Mar Nero. Essendo più a nord del Mar Mediterraneo e molto meno saline, la concentrazione di microalghe è molto più ricca, provocando il colore scuro.

Quali sono i fiumi più importanti appartenenti al bacino del Mar Baltico?

Sfociano in esso cinque grandi fiumi: l'Oder, la Vistola, il Njemen, la Daugava (o Dvina Occidentale) e la Neva. Le coste tendono inoltre a ghiacciare d'inverno specie in occasione di eventi meteorologici particolarmente freddi.

Come viene chiamato il Mar Baltico?

  • Oltre all' italiano, viene chiamato mar Baltico in francese ( mer Baltique ), inglese ( Baltic Sea ), polacco ( Morze Bałtyckie ), russo ( Baltijskoe more, Балтийское море ), lituano ( Baltijos Jūra ), lettone ( Baltijas Jūra) e greco ( Baltiké thálassa, Βαλτική Θάλασσα ).

Quali sono le città di rilievo sul Mar Baltico?

  • Tuttora sono molte le città di rilievo che si affacciano sul Mar Baltico, fra cui 4 capitali, Stoccolma, Helsinki, Tallinn e Riga, oltre a San Pietroburgo, seconda città russa, molto apprezzata a livello turistico, grazie al suo notevole patrimonio storico e culturale, ed alla cosiddetta Tripla Città di Danzica-Gdynia-Sopot, in Polonia.

Qual è la salinità del Mar Baltico?

  • Il Mar Baltico ha di conseguenza uno scambio di acque con l'Oceano Atlantico piuttosto ridotto e la sua salinità è molto bassa (fra 0,5% e 1,5%, 3/4 volte meno degli oceani) ed influenzata dai corsi d'acqua che terminano qui la loro corsa.

Post correlati: