Chi va inserito nello stato di famiglia?

Sommario

Chi va inserito nello stato di famiglia?

Chi va inserito nello stato di famiglia?

Lo stato di famiglia indica, come si è visto, non solo la composizione anagrafica, ma anche la residenza: in sostanza, in uno stato di famiglia compaiono tutte le persone che vivono allo stesso indirizzo e nello stesso immobile.

Come richiedere lo stato di famiglia Torino?

È possibile recarsi in una delle tante tabaccherie presenti sul territorio cittadino per richiedere i certificati di Residenza, Cittadinanza, Stato Libero, Stato di famiglia, Nascita, Matrimonio, Esistenza in vita e Morte. Il costo del servizio è di Euro 2.00, più marca da bollo se necessaria.

Come fare i certificati on line?

Dal 15 novembre è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Quando si è nello stesso stato di famiglia?

Appartenenti allo stesso stato di famiglia, quindi, sono tutti coloro che coabitano sotto lo stesso tetto nella stessa residenza, iscritti allo stesso ufficio anagrafe del comune di appartenenza e legate tra loro da un vicolo affettivo di parentela o di affinità.

Cosa è lo Stato di famiglia?

  • Lo stato di famiglia è un documento che indica la famiglia anagrafica di una data persona. In altre parole il documento, che sia reperito mediante autocertificazione o meno, descrive le persone che hanno la stessa residenza e che sono legati da legami di parentela o da vincoli affettivi.

Come far parte dello stesso stato di famiglia?

  • Mentre per far parte dello stesso stato di famiglia tutti devono vivere nella stessa abitazione, le persone che compongono un nucleo familiare possono anche abitare molto distanti tra loro, come ad esempio il figlio che si allontana per motivi di studio ma che ancora dipende economicamente dai genitori.

Quando deve essere richiesto il certificato di Stato di famiglia?

  • Il certificato di stato di famiglia deve essere richiesto all’ufficio anagrafe del Comune di residenza, presentando un documento d’identità. La validità del certificato è di sei mesi.

Come si rilascia lo Stato di famiglia?

  • Lo stato di famiglia viene rilasciato dietro il pagamento di un costo esiguo al quale si aggiunge il costo della carta bollata, a carico del richiedente. Tuttavia è possibile ottenerlo anche mediante la procedura online sul sito del Comune di competenza, in maniera totalmente gratuita e senza dover andare di persona in Comune.

Post correlati: