Che differenza tra DSA e BES?
![Che differenza tra DSA e BES?](https://i.ytimg.com/vi/DX4guOY34GY/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCROUI2DjvO7Py5vnuzuhUYhvn4fg)
Che differenza tra DSA e BES?
DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Disturbo specifico di lettura – Dislessia. Disturbo specifico della compitazione – Disortografia. Altri disturbi evolutivi delle abilità scolastiche – Disgrafia.
Quale normativa tutela gli alunni con BES?
La normativa Bes di riferimento è la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e le successive circolari ministeriali. Tale direttiva ha lo scopo di tutelare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali garantendo loro il diritto di accedere a un apprendimento personalizzato, come previsto dalla Legge 53/2003.
Chi rientra nella categoria dei BES?
CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.
Chi sono i BES infanzia?
Per permettere alle scuole di tutelare il diritto all'apprendimento di ogni singolo studente, il Ministero ha creato una macro-categoria “gli alunni con Bes” in cui vengono inclusi oltre agli alunni con disabilità e disturbi evolutivi specifici, anche tutti quei bambini non certificati che hanno bisogni educativi che ...
Quale legge ha introdotto l'insegnante di sostegno?
La figura dell'insegnante “di sostegno” è nata giuridicamente con il D.P.R. 970/1975, come docente "specialista", distinto dagli altri insegnanti curricolari ed è stata ulteriormente definita dalla Legge 517/77 che ratifica il diritto alla piena integrazione degli studenti con handicap nella scuola pubblica.