Cos'è la terapia molecolare?
Sommario
- Cos'è la terapia molecolare?
- Quando si usa la chemio biologica?
- Quale chemioterapia per metastasi al fegato?
- Quali sono i farmaci immunosoppressivi?
- Quali sono i farmaci a bersaglio molecolare?
- Come vengono prodotti i farmaci biologici?
- Quale chemio fa cadere i capelli?
- Come va eseguita la chemioterapia?
- Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
- Come si prolunga la chemioterapia?
Cos'è la terapia molecolare?
Cosa sono le terapie a bersaglio molecolare? Le terapie a bersaglio molecolare (dette anche terapie biologiche o target therapy) sono terapie mirate, cioè la loro azione è specifica soltanto per il bersaglio molecolare (recettore, fattore di crescita, enzima) contro cui sono dirette.
Quando si usa la chemio biologica?
Sono farmaci di nuova introduzione approvati per il trattamento del carcinoma mammario ormonosensibile in fase avanzata, in associazione a un inibitore dell'aromatasi nelle pazienti in prima linea oppure a fulvestrant nelle pazienti già sottoposte a terapia ormonale.
Quale chemioterapia per metastasi al fegato?
La chemioembolizzazione delle metastasi epatiche (prevalentemente con doxorubicina) è in grado di ridurre di almeno il 50% i marcatori ormonali e/o le dimensioni tumorali nel 79% dei pazienti. La sopravvivenza media è di 24 mesi dopo chemioembolizzazione e di 53 mesi dopo la diagnosi.
Quali sono i farmaci immunosoppressivi?
Ci sono diversi tipi (classi) di immunosoppressori disponibili, tra cui: farmaci glucocorticoidi (cortisonici), che hanno proprietà immunosoppressive e antinfiammatorie. inibitori dell'attivazione dei linfociti T, particolare tipo di cellule immunitarie (ciclosporina e tacrolimus) antimetabolici (sirolimus)
Quali sono i farmaci a bersaglio molecolare?
Carcinoma renale in fase avanzata Per il tumore del rene in fase avanzata sono oggi disponibili diversi trattamenti di tipo immunitario (immunoterapia) e farmaci a bersaglio molecolare di vario tipo (sorafenib, sunitinib, temsirolimus, everolimus, bevacizumab, pazopanibe axitinib).
Come vengono prodotti i farmaci biologici?
Che cosa sono i farmaci biologici? I farmaci biologici, ad esempio gli ormoni, le proteine o gli anticorpi, sono una classe di farmaci che, a causa della loro grandezza, non possono essere prodotti attraverso la sintesi chimica. È necessario, quindi, ottenerli a partire da materiale biologico.
Quale chemio fa cadere i capelli?
Quali sono i farmaci che fanno cadere i capelli? I chemioterapici che più frequentemente causano alopecia sono: le antracicline (come doxorubicina, epirubicin), gli antagonisti dei microtubuli (paclitaxel, docetaxel) e gli agenti alchilanti (ciclofosfamide, ifosfamide, etoposide).
Come va eseguita la chemioterapia?
- La chemioterapia va eseguita in più cicli perché non tutte le cellule tumorali si replicano nello stesso momento e ci sono sempre delle cellule in fase quiescente ossia “a riposo” che non vengono colpite durante il primo trattamento. La durata della chemioterapia è variabile, ma generalmente dura da 3 a 6 mesi, ...
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
- Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).
Come si prolunga la chemioterapia?
- In genere la chemioterapia si prolunga per un periodo che va da tre a sei mesi, nel corso del quale si effettuano in genere da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento. Il programma tuttavia può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.