Quando sospettare tumore stomaco?

Sommario

Quando sospettare tumore stomaco?

Quando sospettare tumore stomaco?

La comparsa e la persistenza di cattiva digestione, dolore ai quadranti addominali superiori, rigurgito, eruttazioni, nausea, vomito, senso di sazietà precoce, digestione lenta, distensione addominale, riduzione dell'appetito (soprattutto per i cibi carnei), anemia, calo ponderale e stanchezza progressiva possono far ...

Dove metastatizza il tumore gastrico?

Attraverso il sangue può poi metastatizzare in organi distanti, come polmone e fegato, oppure, con meccanismi diversi, si può estendere al peritoneo, una delle sedi più frequenti e spesso causa di inoperabilità della malattia.

Come si cura un tumore allo stomaco?

Terapia adottata Resezione endoscopia della mucosa. In alternativa, gastrectomia (intervento di rimozione parziale o totale dello stomaco) senza chemioterapia o radioterapia. Gastrectomia, seguita quasi sempre da chemioterapia e/o radioterapia.

Come fai a capire se hai un tumore allo stomaco?

La diagnosi di tumore dello stomaco è data dalla gastroscopia. Questo esame permette, mediante uno strumento dotato di telecamera, di identificare esattamente la sede del tumore e di prelevarne uno o più frammenti per la diagnosi istologica.

Quali sono i tumori maligni dello stomaco?

Tipi di tumore allo stomaco A completare il quadro delle varie tipologie di tumore allo stomaco (nonché il restante 10% dei casi clinici), sono: Il linfoma gastrico (o linfoma MALT). È il tumore maligno allo stomaco che prende vita dai linfociti (cellule del sistema immunitario) residenti nella mucosa dello stomaco.

Post correlati: