In che periodo nascono gli asparagi selvatici?
Sommario

In che periodo nascono gli asparagi selvatici?
La stagione in cui è possibile raccogliere gli asparagi è la primavera, precisamente da marzo a giugno. Con l'andamento climatico favorevole i primi asparagi selvatici si possono raccogliere già a febbraio e i raccolti si potrebbero protrarre anche per tutto il mese di luglio.
Come si coltivano gli asparagi?
Gli asparagi amano la luce diretta; scegliete quindi un luogo ben soleggiato e ventilato, lontano da ristagni d'acqua e umidità eccessiva. La semina va fatta in primavera e i semi devono essere interrati appena sotto la superficie del terreno (15 mm) e in file parallele distanti fra loro circa 40 cm.
Quanto produce una pianta di asparagi?
La raccolta dei turioni (o asparagi) si può iniziare l'anno successivo a quello di impianto; si abbia l'accortezza di non cogliere tutti i turioni ma di lasciarne almeno due o tre per pianta. Una asparagiaia di circa 100 mq produce se efficiente 30-40 kg di asparagi per anno.
Come nasce l asparago?
La crescita dei turioni: L'asparago, dopo il riposo invernale, riprende a vegetare all'inizio della primavera. I germogli che producono i turioni nascono dai rizomi e iniziano la loro crescita solo quando la temperatura del suolo raggiunge almeno 7-8 °C. ... Questo avviene quando la temperatura esterna è di 12-15 gradi.
Qual è il periodo degli asparagi?
- Il periodo degli asparagi La stagione degli asparagi comincia a fine marzo e ha una durata breve. A maggio-giugno, infatti, la vita dei turioni ha termine. Ad eccezione ovviamente delle piante coltivate in serra o provenienti dall’estero.
Qual è la stagione di raccolta dell’asparago?
- Indicativamente, la stagione di raccolta dell’asparago va da marzo fino a metà giugno. Ovviamente, come ogni prodotto agricolo, ogni annata ha una storia a sé, poiché la produzione è sempre influenzata, sia nel bene che nel male, dai fattori atmosferici.
Come avviare il ciclo degli asparagi?
- Il ciclo degli asparagi può essere così riassunto: Avviare la coltivazione a febbraio se si vuole partire dal seme, fino ad aprile se si parte dalle zampe. A giugno le piantine di asparago si trapiantano nell’orto. Irrigazione e gestione per tutto l’anno, senza raccolta
Quando si parte dal seme di asparago?
- Partire dal seme di asparago. Se si parte dal seme si pianta a inizio primavera, per trapiantare poi a piantina formata. Le piante di asparago vanno messe nel terreno quando il clima è già caldo (in genere a giugno).