Come si cura la psoriasi delle unghie?

Come si cura la psoriasi delle unghie?
Psoriasi delle unghie come si cura
- Farmaci cheratolitici. Se la psoriasi non è ad uno stadio avanzato, allora sarà efficace anche una terapia a livello topico basata su principi attivi come urea, acido salicilico, retinoidi, corticosteroidi, vitamina D e derivati. ...
- Medicinali immunosoppressori o ricavati da proteine.
Quanti tipi di psoriasi sono?
Psoriasi a placche o psoriasi volgare: placche rosse ben demarcate ricoperte da squame bianco-argentee. Psoriasi guttata: papule rosse piccole e desquamanti. Psoriasi pustolosa: caratterizzata da pustole localizzate in varie aree del corpo che generalmente evolvono in croste.
Come si può guarire dalla psoriasi?
- In teoria non si può guarire dalla psoriasi, sebbene i farmaci possano mantenerla sotto controllo e prevenire a lungo le recidive. Esistono casi in cui tutte le lesioni regrediscono e non ricompaiono più: in questo caso si parla di eclissi della malattia.
Qual è la psoriasi guttata?
- La psoriasi guttata è caratterizzata da piccole chiazze che assomigliano a gocce (il suo nome deriva dal latino gutta, che significa per l'appunto gocce).
Come si sviluppa la psoriasi inversa?
- Psoriasi Inversa La psoriasi inversa (chiamata anche psoriasi delle pieghe , invertita o psoriasi fessurale ), si sviluppa elettivamente nelle pieghe cutanee, come l'inguine, la piega interglutea, le pieghe sottomammarie e la zona genitale in genere.
Qual è la causa della psoriasi?
- La psoriasi è una patologia multifattoriale, che deriva dall'interazione tra numerosi fattori predisponenti. Non è quindi possibile determinare con certezza un'unica causa di origine, anche se, nella maggior parte dei casi, la componente genetica e lo stress giocano un ruolo importantissimo. Predisposizione Genetica