Quando finisce allattamento Inps?

Sommario

Quando finisce allattamento Inps?

Quando finisce allattamento Inps?

Allattamento e lavoro: mamme lavoratrici dipendenti La lavoratrice ha diritto ai permessi per l'allattamento fino al primo anno di vita del bambino.

Chi paga i riposi per allattamento?

Ma chi paga l'allattamento? In ogni caso per le ore di permesso per allattamento al lavoratore spetta sempre la retribuzione piena. Il datore di lavoro inserirà le ore di permesso in busta paga e poi potrà riprendere la somma dall'INPS tramite modello F24.

Come chiedere le 2 ore di allattamento?

Permessi allattamento: come fare domanda

  1. Online sul portale dell'Istituto accedendo al servizio “Indennità per riposi giornalieri per padri e madri dipendenti”;
  2. Chiamando il Contact center al numero 803.164 (da rete fissa) oppure 06.164.164 (da rete mobile);
  3. Servizi telematici offerti dagli enti di patronato.

Qual è l’indennità per allattamento a carico dell’INPS?

  • L’indennità per allattamento a carico dell’Inps. La lavoratrice ha diritto ad uscire dall’azienda per la durata del riposo orario per allattamento, ma tali ore di permessi giornalieri sono considerate a tutti gli effetti come ore di lavoro con diritto alla percezione della retribuzione.

Qual è la indennità per il riposo per allattamento?

  • L’ indennità per riposi per allattamento, conosciuta più semplicemente come “allattamento” è un sostegno economico erogato dall’INPS che copre le ore di assenza del lavoratore durante il primo anno di vita del bebè.

Qual è la durata dell’allattamento?

  • Hai diritto ai permessi per l’allattamento fino al primo anno di vita del bambino. Quindi, la durata dipende da quando rientri al lavoro dopo la maternità: Se sei rientrata dalla maternità obbligatoria e non hai chiesto la facoltativa, quindi il tuo bebè ha solo tre mesi, allora hai diritto a nove mesi di allattamento;

Quali sono i permessi giornalieri per allattamento?

  • I permessi giornalieri per allattamento Pertanto la lavoratrice, nel primo anno di vita del bambino, ha diritto a riposi orari per allattamento di due ore se l’orario giornaliero della lavoratrice risulta pari o superiore a 6 ore al giorno, oppure permessi di un’ora in caso di orario giornaliero di lavoro di durata inferiore a 6 ore.

Post correlati: