Cosa conviene comprare diesel o benzina?

Sommario

Cosa conviene comprare diesel o benzina?

Cosa conviene comprare diesel o benzina?

Meglio diesel o benzina? ... Di sicuro i motori diesel sono maggiormente indicati nei confronti di quegli automobilisti che percorrono molti chilometri l'anno grazie ad un consumo di carburante inferiore e costi alla pompa del gasolio inferiori.

Che motore comprare 2021?

Conviene ancora, quindi, comprare una macchina diesel nel 2021? Certo, comprare un'auto diesel è ancora conveniente. Il motore diesel, sebbene al momento dell'acquisto costi più di un benzina e risulti meno potente di quest'ultimo, resta comunque pratico e confortevole.

Perché la benzina costa più del diesel?

Un rincaro che si stima faccia salire di 390 euro all'anno il budget che ogni famiglia destina ai carburanti. I principali motivi che hanno portato all'aumento del prezzo della benzina sono due: la ripresa economica dopo i lockdown; il mancato accordo tra i Paesi dell'Opec sull'aumento della produzione di greggio.

Quale carburante conviene di più?

Se si vogliono mantenere i costi di gestione sotto controllo la scelta del GPL è l'ideale. Il costo del carburante, infatti, è inferiore di circa la metà rispetto alla benzina, anche se il consumo è superiore.

Come avviene la combustione di benzina e diesel?

  • La differenza principale fra benzina e diesel è nel modo in cui avviene la combustione: la miscela aria/benzina infatti si accende – è l’esplosione a far muovere i cilindri – tramite una scintilla, prodotta dalla candela, mentre la miscela aria/gasolio si accende in seguito alla compressione da parte del pistone.

Quali sono le prestazioni di un motore diesel?

  • L’uso del turbo ha permesso di uniformare ancora di più le prestazioni, in quanto un motore a benzina ottiene così uno spunto migliore ai bassi regimi mentre il motore diesel raggiunge prestazioni entusiasmanti in termini di accelerazione e ripresa, permettendo a qualche veicolo diesel di avere caratteristiche sportive un tempo impensabili.

Quanto costa la versione diesel?

  • La versione diesel però costa di più al momento dell’acquisto: a parità di allestimento e trasmissione (automatica per entrambe), la 320i parte da 43.500 euro e la 320d da 43.800 euro. La differenza in ogni caso può essere più marcata.

Qual è la potenza del motore a benzina?

  • Un motore diesel offre meno potenza ma la concentra a basso regime, in genere in un intervallo molto breve (1500-2000 giri), consentendo grandi performance alla trazione; al contrario il motore a benzina distribuisce la potenza anche ai regimi più alti ed è l’ideale per i veicoli più prestazionali.

Post correlati: