Come si calcolano i cavalli vapore?
Come si calcolano i cavalli vapore?
La sua definizione è però unica: 1 CV = 75 kgf·m/s = 735,49875 W, quindi equivale al sollevamento di un peso di 75 kgf (chilogrammi forza) alla velocità di un metro al secondo, ovvero 75 kgf·m/s. La maggior parte dei paesi ora utilizza l' unità watt del Sistema Internazionale SI per la misurazione della potenza.
Quanti cavalli vapore ha la mia auto?
Bene, per calcolare i cavalli della vostra auto basta moltiplicare il valore dei Kilowatt (sigla P. 2 del "libretto di circolazione") per 1,36 ed il gioco è fatto.
Dove leggo cavalli fiscali sul libretto?
I cavalli fiscali (CF) possono essere individuati nel libretto di circolazione del veicolo alla voce P. 1. Si tratta di un'unità di misura che serve per misurare la potenza fiscale che, come stabilito dall'art. 9-ter del D.L. n.
Come si calcola la potenza in CV?
A mente si può ricorrere a un sistema semplicissimo. Si divide la potenza in kilowatt per 3 e quindi si moltiplica il risultato per 4. Così se un motore eroga 75 kW, dividendo per 3 otteniamo 25 e moltiplicando quest'ultimo valore per 4 abbiamo 100, che è la potenza in cavalli.
Come faccio a capire quanti kW ha la mia macchina?
Quindi, se conosciamo quanti cavalli ha la nostra autovettura possiamo facilmente ricavare il numero dei chilowatt corrispondenti, dividendo il numero dei cavalli per 1,36.
Cosa significa p2 sul libretto di circolazione?
Il codice “P” è riservato al motore: “P. 1” la cilindrata in centimetri cubici, “P. 2” è la potenza massima in kilowatt, ma non sempre viene riportata, “P. ... Il codice “Q” è usato solo per i motocicli e indica il rapporto esistente tra potenza e massa.