Come descrivere un abito da sposa?
Come descrivere un abito da sposa?
È un abito semplice e raffinato, la cui gonna può essere moderatamente voluminosa, svasata, a ruota o dritta con grandi pieghe morbide verticali. I tessuti in cui spesso sono realizzati gli abiti da sposa stile impero sono morbidi e trasparenti, normalmente chiffon, crêpe o raso in seta.
Come è nato l'abito da sposa?
Il primo abito da sposa bianco, di cui si ha documentazione storica, è quello che indossò la principessa Filippa, figlia di Enrico IV d'Inghilterra, nel 1406, la quale sposò il futuro re di Norvegia, Danimarca e Svezia. L'abito era composto da tunica e mantello, entrambi di seta bianca, orlati di pelliccia.
Quanti modelli di abiti da sposa esistono?
Lei, la Regina Vittoria è stata la vera pioniera della moda sposa, non a caso il primo matrimonio “mediatico” fu proprio il suo nel 1840 con il Principe Alberto, nonché cugino....I 9 modelli di abiti da sposa sono:
- sirena,
- semisirena,
- principessa,
- linea ad “A”,
- trasformabile,
- scivolato,
- redingote,
- impero,
Cosa rappresenta il velo della sposa?
Indossare il velo per la sposa è un'usanza che risale all'antichità. In alcune culture si credeva la proteggesse dagli spiriti maligni. In altre il velo serviva a celare la nubenda agli occhi dello sposo fino a matrimonio avvenuto (usanza molto rischiosa…per lo sposo).