Come richiedere pensione anticipata Enasarco?
Come richiedere pensione anticipata Enasarco?
La richiesta deve essere inviata direttamente online tramite l'area riservata “Enasarco”. Gli interessati possono rivolgersi al Patronato 50&PiùEnasco che è da sempre a conoscenza delle tematiche previdenziali della Fondazione Enasarco, e provvederà all'inoltro della domanda all'Ente previdenziale.
Come si calcola la pensione di vecchiaia per l'agente di commercio?
Ipotizzando, in assenza di superamento del “tetto”, un'aliquota nella misura del 2% si perviene all'importo di 4.745,70 (237.378,40 x 2/1,70) che rappresenta il valore annuale della quota A della pensione. Dividendo per 13 si ha il valore mensile di tale quota pari a euro 365,06 (4.748,00/13=365,06.)
Come fare la domanda per andare in pensione?
Pensione di vecchiaia: come fare domanda online, attraverso i servizi telematici dell'INPS accessibili tramite SPID, CIE o CNS; chiamando il call center dell'INPS raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile () e internet (Voip e Skype); rivolgendosi agli enti di patronato.
Come richiedere i contributi Enasarco?
Il preponente deve essere registrato nell'area riservata inEnasarco e richiedere l'adesione alla procedura scrivendo a help.grandiditte@enasarco.it; se la richiesta verrà accolta si riceverà un'e-mail con il numero di protocollo.
Chi paga l Enasarco paga anche l'Inps?
Gli agenti e i rappresentanti di commercio sono, infatti, obbligati al versamento contributivo Inps7 e al versamento contributivo Enasarco con l'unica differenza che il versamento all'Inps viene effettuato dall'agente mentre i contributi Enasarco devono essere versati dal mandante.