Cosa fa il perito della banca per il mutuo?
Cosa fa il perito della banca per il mutuo?
Il perito nominato dalla banca è un professionista di fiducia dell'Istituto di credito. Come dicevamo, a lui è affidato il compito di ispezionare l'immobile e di stabilirne il valore, ma anche di verificare la sua conformità catastale e la regolarità urbanistica.
Chi fa la perizia per il mutuo?
Chi può fare la perizia per il mutuo di casa? La perizia della casa è una valutazione che viene fatta da un tecnico esperto di estimo catastale, che può essere un dipendente nominato dallo stesso istituto di credito a cui ha fatto richiesta di mutuo, o un libero professionista esterno incaricato dal tuo intermediario.
Chi paga perito?
Le spese di perizia sono tutte completamente a carico del cliente. Solitamente le perizie vengono effettuate direttamente da periti di fiducia della banca ma nulla vieta che il cliente possa decidere di far fare una perizia invece ad un suo perito di fiducia.
Quali sono i tempi di perizia di un mutuo?
- Anche per quanto riguarda i tempi di perizia di un mutuo, le cose possono variare. Tuttavia, generalmente i tempi di attesa non sono molto ampi. Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni .
Qual è il valore dell’immobile in perizia mutuo?
- In una Perizia Mutuo la definizione del valore dell’immobile è il passaggio di maggior rilevanza. Se per noi clienti il valore dell’immobile si tramuta in un prezzo da pagare e in un mutuo da accendere, per una Banca esso equivale alla garanzia che l’immobile stesso può rappresentare per un’eventuale situazione di insolvenza del cliente.
Quali sono i tempi di attesa per un mutuo?
- Tuttavia, generalmente i tempi di attesa non sono molto ampi. Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni.
Quali sono i tempi per ricevere il mutuo?
- Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni. Il tempo può essere ancora più breve se la banca fornisce al perito tutta la documentazione necessaria per fare una completa valutazione della casa.