Come funziona i play-off della Serie B?

Sommario

Come funziona i play-off della Serie B?

Come funziona i play-off della Serie B?

Al termine del campionato, le prime due squadre qualificate sono promosse direttamente in Serie A, mentre il nome della terza uscirà dalla “giostra” dei playoff. In coda alla classifica, invece, le tre squadre piazzate agli ultimi posti retrocedono in Serie C, mentre la quarta viene determinata dall'esito dei playout.

Quali sono le squadre promosse in Serie B?

Serie B 2020-2021
Serie B 2020-2021 Serie BKT 2020-2021
VincitoreEmpoli (3º titolo)
Altre promozioniSalernitana Venezia
Retrocessioni(le squadre scritte in corsivo sono poi state riammesse) Cosenza Reggiana Pescara Virtus Entella
Statistiche

Chi passa dalla Serie B alla serie A?

La serie A si compone di 20 squadre, ma la rosa cambia ogni anno in quanto al termine del campionato vi sono squadre che retrocedono in serie B ed altre che vengono promosse, appunto, in serie A. In particolare, vanno via le ultime tre squadre in classifica e vengono promosse le prime tre classificate della serie B.

Quante squadre promosse dalla C alla B?

Al termine del campionato vengono promosse in Serie B le vincitrici dei tre gironi e la squadra vincitrice dei play-off, ai quali accedono le squadre piazzate dal secondo al decimo posto di ciascun girone più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C.

Quando si giocano i play-off?

Il torneo inizierà con la gara inaugurale del 21 novembre e terminerà con la finale del 18 dicembre. Il sorteggio della fase finale dovrebbe svolgersi ad aprile 2022.

Chi al posto del Chievo in B?

No del Tar, il Chievo fa ricorso al Consiglio di Stato Il Tar del Lazio aveva respinto il ricorso presentato dal Chievo contro l'esclusione dal prossimo campionato di Serie B, confermando la bocciatura di Figc e Coni. Al posto del club veneto è stato così ripescato in B il Cosenza.

Chi sale in serie B al posto del Chievo?

Si tratta di Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese. Anche queste società potranno ricorrere al Collegio di Garanzia del Coni per evitare l'esclusione dal calcio professionistico.

Chi passa in serie C dalla D?

Promozioni in Serie C e Scudetto Serie D La prima classificata di ogni girone è promossa in Serie C e accede allo Scudetto Serie D per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia della Lega Nazionale Dilettanti.

Post correlati: