Chi paga spese registrazione contratto locazione cedolare secca?

Sommario

Chi paga spese registrazione contratto locazione cedolare secca?

Chi paga spese registrazione contratto locazione cedolare secca?

Stando a quanto previsto dalla disciplina delle locazioni di immobili urbani (Legge n. 392/78, art. 8), le spese di registrazione del contratto di affitto sono a carico del proprietario e dell'inquilino in parti uguali, mentre le spese dell'imposta di bollo gravano solo sull'inquilino.

Chi deve fare il contratto di affitto?

Chi è obbligato a registrare il Contratto di Locazione? ... sul locatore, cioè sul proprietario del bene immobile; sul conduttore, cioè su chi prende in affitto il bene immobile.

Quando deve effettuare la registrazione del contratto di locazione?

  • La registrazione del Contratto di Locazione deve avvenire entro i 30 giorni successivi alla sua decorrenza. La decorrenza è il termine anteriore tra la data di stipula del contratto e l’inizio della locazione. La registrazione può essere effettuata con una delle seguenti modalità.

Come si prevede la registrazione del contratto di proprietà?

  • La Legge di Stabilità per il 2016 ha sancito che la registrazione del contratto spetta esclusivamente al proprietario di casa, nei tempi e nei modi che abbiamo visto nei paragrafi precedenti. Invece per quanto riguarda l’obbligo di corrispondere la somma questa deve essere ripartita in parti uguali tra proprietario e affittuario.

Quanto costa la registrazione del contratto di affitto?

  • Registrazione contratto di affitto, quanto costa? Il contratto di affitto deve essere regolarmente registrato presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, altrimenti non ha alcun valore dal punto di vista civile. Il costo della registrazione varia in base alla tipologia di locazione:

Quando deve essere registrato il contratto di locazione o di affitto di beni immobili?

  • La registrazione dei contratti di locazione o di affitto di beni immobili deve essere richiesta entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se precedente. Il contratto di locazione o di affitto può essere registrato utilizzando le procedure telematiche, direttamente o incaricando un intermediario abilitato o un delegato alla ...

Post correlati: