Come fermare le metastasi ossee?

Sommario

Come fermare le metastasi ossee?

Come fermare le metastasi ossee?

Le opzioni di trattamento più comuni per le metastasi ossee comprendono la chirurgia per stabilizzare un osso debole o rotto, la radioterapia e alcuni farmaci per controllare il dolore e prevenire un'ulteriore diffusione della malattia.

Quali tumori provocano dolore?

Dolore. Molti tipi di tumore sono generalmente indolori all'inizio, mentre in altri il dolore può rappresentare un sintomo precoce, come nei tumori del cervello che causano mal di testa e nei tumori di testa, collo ed esofago che causano dolore durante la deglutizione.

Quali sono i nuovi casi di metastasi ossee?

  • Ogni anno in Italia si contano circa 35.000 nuovi casi di metastasi ossee, secondo i dati riportati dall'Associazione italiana di oncologia medica (AIOM).

Quali tumori possono dare origine a tumori metastatici?

  • Altri tumori primari che possono dare origine a tumori ossei metastatici sono quelli di rene, tiroide, vescica, utero e pelle (melanomi). Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi, ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale.

Quali sono i tipi principali di tumore al polmone?

  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha distinto 4 tipi principali di tumore al polmone: Carcinoma a cellule squamose : Rappresenta il 30% dei tumori al polmone ed è caratterizzato da crescita lenta, solitamente all’interno dei bronchi più grandi, presenti nella porzione centrale del polmone (ilo polmonare).

Post correlati: