Quanto produce una pianta di vaniglia?

Sommario

Quanto produce una pianta di vaniglia?

Quanto produce una pianta di vaniglia?

Un bravo praticante può operare tra 10 impollinazioni al giorno. Una pianta produce da 4 a 10 grappoli cioè tra baccelli. Con un rendimento medio di 5 kg. di vaniglia verde per un chilo di vaniglia preparata una buna piantagione produce tra 5 kg.

Come piantare una pianta di vaniglia?

Impianto della Vanilla Si tratta di una pianta caratterizzata da una crescita molto veloce che richiede molto spazio pertanto va impiantata in buche a distanza di 1 metro sulla fila e circa 2 tra le file. Ogni pianta va sorretta da un tutore per far arrampicare i suoi lunghi tralci.

Dove coltivano la vaniglia?

Le grandi coltivazioni di vaniglia a scopo commerciale si trovano nelle zone tropicali umide, soprattutto nelle Antille, a Reunion, in Indonesia e in Madagascar. La pianta è reperibile nei vivai specializzati in orchidee, da noi si può coltivare in vaso, come le orchidee più comuni.

Come si ottiene la vaniglia?

Da dove si estrae, dunque, la vaniglia naturale? Che lo crediate o no, si estrae dalle orchidee. Per essere precisi, dai baccelli dei semi di orchidea del genere Vaniglia, principalmente la specie V. planifolia, coltivata per la prima volta dal popolo dei Totonachi che viveva nella Mesoamerica circa 900 anni fa.

Qual è la pianta della vaniglia?

Vanilla planifolia La pianta di Vaniglia è un'orchidea originaria del Messico. Il suo nome scientifico è Vanilla planifolia ed dai suoi frutti viene prodotta la profumata spezia nota appunto come vaniglia. Per questo è ampiamente coltivata, benché i suoi fiori siano esteticamente gradevoli.

Come è la pianta della vaniglia?

La pianta della vaniglia è originaria del Messico ma cresce spontaneamente in tutta il territorio dell'America centrale. Si tratta di un rampicante appartenente alla numerosa famiglia delle orchidee. Ha l'aspetto di una liana flessuosa di color verde e dispone di numerose radici avventizie.

Post correlati: