Come segnalare all'INPS il mancato pagamento della malattia?
Come segnalare all'INPS il mancato pagamento della malattia?
In questo caso il lavoratore può o denunciare direttamente il datore di lavoro, oppure inoltrare una segnalazione all'Inps o all'Ispettorato del lavoro che attiveranno i controlli e invieranno la segnalazione all'Autorità giudiziaria.
Chi paga la malattia il datore di lavoro o l'INPS?
Durante la malattia INPS è prevista una indennità di malattia determinata dalla contrattazione collettiva. Tale indennità in alcuni casi è totalmente a carico del datore di lavoro mentre in altri è a carico dell'INPS e può essere prevista un'integrazione da parte del datore di lavoro.
Chi paga la malattia al lavoratore?
- Chi paga la malattia al lavoratore? Quando il lavoratore si assenta da lavoro per malattia il pagamento della relativa indennità è a carico dell’azienda e, se l’assenza è superiore a tre giorni, anche a carico dell’Inps. I primi tre giorni di malattia sono infatti pagati dal datore di lavoro (è il c.d. periodo di carenza).
Quando è pagata l’indennità di malattia?
- Quando l’indennità di malattia è pagata dall’Inps? L’indennità di malattia, come abbiamo detto, anche se a carico dell’Inps, è normalmente pagata dal datore di lavoro, che poi conguaglia quanto anticipato sottraendolo dai contributi dovuti all’ente. In certi casi, però, è direttamente l’Inps a pagare l’indennità.
Quando sono pagati i primi tre giorni di malattia?
- I primi tre giorni di malattia sono infatti pagati dal datore di lavoro (è il c.d. periodo di carenza). Dal quarto giorno, invece, il pagamento è a carico dell’Inps.
Qual è l’indennità di malattia a carico dell’INPS?
- Indennità di malattia a carico dell’Inps. Come osservato, l’indennità di malattia in alcuni casi può risultare a carico dell’ Inps, con integrazione o meno da parte del datore di lavoro, mentre in altre ipotesi può essere a carico del datore di lavoro: questo dipende dalla categoria a cui appartiene il dipendente.