Perché dopo i 50 anni può comparire l'osteoporosi?

Sommario

Perché dopo i 50 anni può comparire l'osteoporosi?

Perché dopo i 50 anni può comparire l'osteoporosi?

Altri fattori che possono favorire l'osteoporosi sono: alimentazione carente di nutrienti essenziali per la costruzione dell'osso. mancanza di esercizio fisico. assunzione di farmaci (corticosteroidi) distruttivi per l'osso. uso di alcool, caffeina, nicotina e zucchero.

Cosa fare per ridurre l'osteoporosi?

Le terapie per contrastare l'osteoporosi

  1. Terapia ormonale sostitutiva (TOS) ...
  2. SERMs (Selective Estrogens Receptors Modulators) ...
  3. Bisfosfonati. ...
  4. Non Bisfosfonati. ...
  5. Teriparatide (PTH 1-34) ...
  6. Ranelato di stronzio.

Chi può prescrivere la Moc?

È il medico che la richiede e la prescrive. In genere viene richiesta in presenza di fattori di rischio, come familiarità, costituzione fisica, apporto alimentare carente di calcio e vitamina D, esposizione per lungo tempo a farmaci che possono aver ridotto la massa ossea, come terapie anticoagulanti e cortisonici.

Quali parti del corpo sono colpite dall osteoporosi?

L'espressione più grave dell'osteoporosi è rappresentata dalla frattura ossea causata da motivi anche banali come il sollevamento di un peso, la torsione del busto o un semplice salto. Le ossa più colpite sono femore, bacino, avambraccio e vertebre.

Cosa succede se non si cura l'osteoporosi?

La conseguenza più temuta dell'osteoporosi è la frattura. Quando le ossa della colonna vertebrale sono indebolite, basta un semplice movimento per rischiare di procurarsi una frattura.

Post correlati: