Cosa significa presenza di componente monoclonale?

Sommario

Cosa significa presenza di componente monoclonale?

Cosa significa presenza di componente monoclonale?

COSA SONO. Le gammopatie monoclonali sono condizioni ematologiche caratterizzate dalla presenza, nel sangue dei pazienti, di un anticorpo monoclonale (chiamato anche componente monoclonale), prodotto da particolari cellule del sistema immunitario dette plasmacellule.

Quali sono le catene libere di Kappa urinarie?

  • Catene libere kappa urinarie: minore o uguale a 25.8 mg/L. Catene libere lambda urinarie: minore o uguale 11.3 mg/L

Qual è la concentrazione delle catene leggere nelle urine?

  • In condizioni fisiologiche, quindi, la concentrazione anche urinaria di catene leggere libere è molto bassa e le catene leggere presenti nelle urine sono di tipo policlonale. In alcune situazioni si verifica una produzione eccessiva di catene leggere con conseguente accumulo delle stesse nel plasma.

Quali sono le catene leggere kappa e lambda?

  • Le catene leggere kappa e lambda (vedi catene leggere kappa e lambda ematiche) che non si combinano a formare immunoglobuline complete vengono rilasciate nel sangue e lasciate passare dai reni,in piccola quantità, nelle urine.

Quali sono le catene libere e lambda urinarie?

  • CATENE LIBERE KAPPA E LAMBDA URINARIE. SIGNIFICATO CLINICO. Le immunoglobuline sono anticorpi prodotti dalle cellule B del sistema immunitario che servono all’organismo per difendersi da agenti estranei. In generale, ogni immunoglobulina è costituita da due catene pesanti (identiche, dello stesso tipo) e da due catene leggere (identiche, dello ...

Post correlati: