Cosa vuol dire carcinoma sieroso?
Cosa vuol dire carcinoma sieroso?
Il carcinoma sieroso di alto grado è un tipo di cancro ovarico. Si sviluppa dal cellule epiteliali sulla superficie esterna dell'ovaio o all'interno della tuba di Falloppio.
Quali sono i sintomi di un cancro delle ovaie?
- Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, aerofagia, bisogno frequente di urinare. Lo affermano diversi studi apparsi negli ultimi anni sulle riviste mediche, che rimarcano anche quanto generici siano questi disturbi.
Cosa è un tumore alle ovaie?
- Generalità . Il tumore alle ovaie, noto anche come tumore dell'ovaio, è una neoplasia maligna che colpisce le ovaie, cioè le gonadi femminili.
Quali sono i tumori maligni dell’ovaio?
- Sono neoplasie più rare e rappresentano il quattro per cento dei tumori maligni che possono colpire l’ovaio. I tumori germinali derivano dalle cellule che danno origine agli ovuli. Sono anch’essi più rari rappresentando il cinque per cento dei tumori maligni dell’ovaio. Questo tipo si manifesta soprattutto in giovane età.
Qual è il rischio di tumore ovarico?
- La percentuale di rischio di tumore ovarico è del 39-46 per cento se è presente una mutazione del gene Brca 1 ed è del 10-27 per cento se è presente una ...