Come finisce L'Agnese va a morire?

Sommario

Come finisce L'Agnese va a morire?

Come finisce L'Agnese va a morire?

Dopo la disfatta del piccolo battaglione partigiano, Agnese torna a fare la staffetta, ma verrà uccisa durante un rastrellamento dal maresciallo tedesco del soldato da lei ucciso.

Chi scrisse L'Agnese va a morire?

Renata Viganò L'Agnese va a morire/Autori L'Agnese va a morire di Renata Viganò Il romanzo nasce dalla diretta esperienza dell'autrice vissuta tra i partigiani delle valli di Comacchio. “L'Agnese va a morire” è un romanzo pubblicato nel 1949, anno in cui ha vinto il Premio Viareggio.

Dove è stato girato il film L'Agnese va a morire?

Giuliano Montaldo, 1976 LOCATION Le riprese del film sono state effettuate nelle Valli di Comacchio, nei territori di Bagnacavallo e Alfonsine.

Come combattono i partigiani?

Un partigiano è un combattente armato che non appartiene ad un esercito regolare ma ad un movimento di resistenza e che solitamente si organizza in bande o gruppi, per fronteggiare uno o più eserciti regolari, ingaggiando una guerra asimmetrica.

Qual è l'obiettivo dell'azione partigiana descritta?

La loro azione, fondata sulla convinzione della necessità di incalzare il nemico senza tregua, aveva compiti di sabotaggio e di azioni armate, tra cui l'eliminazione dei nazifascisti in ambito cittadino, soprattutto delatori o noti torturatori.

Per quale scopo lottavano i partigiani?

Per "lotta partigiana" si intende una guerra di difesa di natura civile contro un'occupazione militare, la conquista o la colonizzazione di un territorio.

Post correlati: