Come si fa il liquore génépy?

Sommario

Come si fa il liquore génépy?

Come si fa il liquore génépy?

Il genepì (o génépy) è un liquore tipico del Piemonte e della Valle d'Aosta, ottenuto dalla macerazione in alcool di artemisie alpine.

Come si fa il GNP?

Come fare il Genepy Il delizioso Genepy si prepara lasciando macerare la pianta in alcol per una trentina di giorni e poi aggiungendo acqua e zucchero. Dopo aver fatto depositare l'infusione per una notte, il liquido verrà poi filtrato e lasciato a riposare per almeno un mese o due prima dell'utilizzo.

Qual è il miglior génépy?

Oggi, il genepy Ottoz rimane il primo e il più famoso liquore valdostano. Gusto ancora più intenso e ricercato è l'ideale per il caffè alla valdostana. 50 cl. Calice da distillato a tulipano, 11,4 cl.

Come si chiama la pianta dalla quale si ricava il Genepi?

Artemisia umbelliformis Genepì (génépi o génépy in francese) è il nome comune di diverse specie di piante aromatiche del genere Artemisia che crescono sulle Alpi Occidentali (Artemisia umbelliformis, Artemisia genipi, Artemisia glacialis); da alcune si ricava per infusione e distillazione un liquore che porta lo stesso nome.

Quanto costa il genepy?

Confronta 12 offerte per Liquore Genepy a partire da 11,40 €

Dove raccogliere il genepy?

Il Genepì è una pianta che cresce spontanea in montagna sull'arco alpino al di sopra dei 20 metri di altitudine, nelle fessure delle rocce, nei macereti, nelle ghiaie, nelle morene e nei pascoli sassosi.

Come si beve genepy?

Si beve caldo addolcito con miele: due tazzine il giorno dopo i pasti principali. Per fare il liquore, invece, bisogna lasciar macerare le piante di artemisia, fresche o essiccate, a contatto con alcol per 40 giorni e poi aggiungere acqua e zucchero.

Che gusto ha il genepy?

Liquore dal sapore dolce derivato dalla stessa pianta aromatica appartenente alla famiglia delle artemisie con proprietà digestive e balsamiche .

Dove si trova il Genepi?

Il Genepì è una pianta che cresce spontanea in montagna sull'arco alpino al di sopra dei 20 metri di altitudine, nelle fessure delle rocce, nei macereti, nelle ghiaie, nelle morene e nei pascoli sassosi. Botanicamente appartiene al genere "Artemisia", il quale conta oltre 200 specie di piante.

Come preparare la ricetta per Genepy?

  • Ma eccovi la ricetta: Ricetta per Genepy: una ventina di piantine di artemisia glacialis (con fiori e gambo) un litro di alcool 95°. 1 litro di acqua. 400 gr di zucchero. Mettete a macerare una ventina di piantine di artemisia glacialis, fiore e gambo, in un litro di alcool per liquori per almeno 45 giorni, in luogo fresco e buio.

Qual è il genepy più conosciuto?

  • Il Genepy è forse il liquore più conosciuto della tradizione valdostana, e la ricetta che vi propongo è quella tipica di Gressoney, comune ai piedi del Monte Rosa; assaporando questo liquore, è facile percepire il gusto delle alte vette, dell'aria pulita dove il genepy (artemisia glacialis) cresce.

Come si prepara il genepì?

  • Il genepì si prepara lasciando macerare la pianta in alcol per 45 giorni e poi aggiungendo acqua e zucchero, il liquido verrà poi filtrato e lasciato a riposare per almeno un mese prima dell’utilizzo.

Come macerare i fiori di Genepy?

  • Macerare per 40 giorni 10 g di fiori di genepy in 250 mL di alcool Buongusto. Togliere i fiori e aggiungere uno sciroppo formato da 110 g di zucchero e 450 mL di acqua. Lasciare riposare per 20 giorni e filtrare con filtro di carta.

Post correlati: