Quando i genitori si separano i figli soffrono?

Sommario

Quando i genitori si separano i figli soffrono?

Quando i genitori si separano i figli soffrono?

L'incidenza di disturbi importanti e persistenti nei figli di genitori separati è fortunatamente bassa: le ricerche infatti indicano che il 70-80% dei bambini con genitori separati non manifesta problemi durevoli (Hetherington,1992).

Come aiutare un bambino alla separazione dei genitori?

Consentite che il bambino nutra affetto per entrambi i genitori, evitando di screditare o denigrare l'altro genitore. Parlate a vostro figlio dei lati buoni dell'altro genitore, anche a costo di reprimere i vostri sentimenti di rabbia. Non cercate l'alleanza o la complicità del bambino contro l'altro genitore.

Quali sono gli effetti della separazione sui figli?

  • Nel parlare degli effetti della separazione sui figli, va detto che certamente il figlio “subisce” la decisione dei genitori di separarsi, e che la separazione della coppia genitoriale è sempre una fonte di fatica e sofferenza per i figli. Ciò detto, quando la separazione diviene l'unica via per interrompere una situazione di conflitto ...

Come si decide la separazione con figli minori?

  • Separazione con figli minori: doveri dei genitori. Per meglio capire quanto deciso dai giudici pugliesi facciamo un passo indietro e ricordiamo in che modo, al momento della separazione (o del divorzio) di una coppia di genitori, il giudice decide riguardo ai figli (nati che siano, fuori o dentro il matrimonio).

Quali sono i figli di genitori conflittuali?

  • I figli di genitori conflittuali (separati o conviventi) hanno invece più di frequente un rapporto difficile con il padre e nel 15 % circa dei casi ammettono di aver avuto problemi scolastici e personali che li hanno condotti a rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psichiatra.

Quali sono le emozioni che i bambini sperimentano con la separazione?

  • Dolore, rabbia, senso di impotenza, tristezza, paura e senso di colpa sono emozioni fisiologiche che i bambini sperimentano di fronte alla comunicazione della separazione. Queste emozioni, con il tempo, però, tendono a sfumare. I bambini, infatti, elaborano la sofferenza e la possono tradurre in punti di forza.

Post correlati: