Quanto può durare un flutter atriale?

Sommario

Quanto può durare un flutter atriale?

Quanto può durare un flutter atriale?

Flutter atriale parossistico o permanente Questa tipologia caratterizza le manifestazioni isolate, che si verificano in un individuo sano e può durare qualche ora, al massimo qualche giorno, anche se molto spesso si esaurisce da sola.

Qual è il trattamento definitivo del tipico flutter atriale?

  • Il trattamento definitivo del tipico flutter atriale è l'ablazione del catetere dell'istmo cavo-tricuspidale. È una procedura che provoca un'interruzione del ciclo del macro-rientro e che presenta alti tassi di efficienza e poche complicazioni. Flutter atriale e anticoagulazione

Qual è la terapia del flutter?

  • La terapia del flutter va scelta caso per caso in base alla causa che la determina. Come intervento immediato è utile la cardioversione sincronica con corrente diretta a bassa energia, sempre minori di 50 joule; come terapia farmacologica si usano generalmente farmaci betabloccanti e calcioantagonisti per rallentare l’alta frequenza.

Qual è la differenza tra flutter e fibrillazione?

  • Un'altra importante differenza tra flutter e fibrillazione, riguarda l'impatto che hanno sul ventricolo. Durante queste due forme aritmiche, parte degli impulsi viene bloccata a livello del nodo atrioventricolare, che ferma parte degli impulsi diretti verso il ventricolo.

Qual è la frequenza del battito atriale?

  • Rispetto alla fibrillazione atriale, le modificazioni del ritmo sono meno marcate. Infatti, se durante una fibrillazione atriale la frequenza del battito cardiaco atriale può raggiungere i 400 battiti al minuto, durante un flutter atriale la frequenza del battito cardiaco atriale può innalzarsi massimo fino a 240-300 battiti per minuto.

Post correlati: