Qual è il significato di un'opera come La libertà che guida il popolo?

Sommario

Qual è il significato di un'opera come La libertà che guida il popolo?

Qual è il significato di un'opera come La libertà che guida il popolo?

La libertà che guida il popolo si può considerare la prima grande opera figurativa che rappresenta la passione politica del popolo e della borghesia francese. Il dipinto si riferisce infatti all'episodio chiamato “Le tre gloriose giornate” del 1830, quando i parigini insorsero contro il re Carlo X.

Chi dipinse il primo quadro politico nella storia della pittura moderna?

Eugène Delacroix Il suo autore è Eugène Delacroix (1798-1863), pittore in auge nella società parigina di primo Ottocento, padre della cosiddetta “scuola romantica”.

Chi è Marianne La libertà che guida il popolo?

Raffigurata come una giovane donna dal cappello frigio, la Marianne personifica la Repubblica francese e rappresenta la permanenza dei valori della Repubblica, ossia: Liberté, Égalité, Fraternité, il motto utilizzato durante la Rivoluzione Francese dagli uomini e dalle donne che protestavano per i loro stessi diritti.

Dove si trova il dipinto La Libertà che guida il popolo di Delacroix?

Museo del Louvre (dal 2013) Louvre-Lens (2012–2013)Museo del Louvre (1874–2012)Museo del Louvre La Libertà che guida il popolo/Luoghi La Libertà che guida il popolo (La Liberté guidant le peuple) è un dipinto a olio su tela (2 cm) del pittore francese Eugène Delacroix, realizzato nel 1830 e conservato nel museo del Louvre a Parigi.

Come muore Delacroix?

13 agosto 1863 Eugène Delacroix/Data di morte

Dove si svolge la libertà che guida il popolo?

La Libertà che guida il popolo
Data1830
Tecnicaolio su tela
Dimensioni260×325 cm
UbicazioneMuseo del Louvre, Parigi

Post correlati: