Quando è la luna buona per seminare?
Sommario
- Quando è la luna buona per seminare?
- Come e quando piantare le cime di rapa?
- Cosa si può seminare in questo periodo?
- Quando si seminano i friarielli napoletani?
- Quali sono le cime di rapa?
- Quando ci sono cime di rapa dopo 7 giorni dalla semina?
- Qual è il periodo migliore per la semina delle cime di rape?
- Come coltivare le cime di rapa nell’orto?

Quando è la luna buona per seminare?
In linea di massima si può dire che la semina dei vegetali che crescono sotto terra (per esempio, patate e carote) va effettuata con Luna calante, al contrario, la semina di vegetali che crescono sulla superficie, va eseguita con Luna crescente.
Come e quando piantare le cime di rapa?
Le cime di rapa prediligono il clima mite, pertanto la tipologia di coltura dipenderà anche dalla posizione geografica. Nelle zone più fredde, il periodo ideale per la semina va da Giugno alla fine dell'estate; nelle zone più calde, invece, si protrae fino ad ottobre-novembre, a seconda delle temperature.
Cosa si può seminare in questo periodo?
Si possono seminare in pieno campo:
- Piselli.
- Fave.
- Ceci.
- Fagioli.
- Fagiolini.
- Lattughe.
- Spinaci.
- Carote.
Quando si seminano i friarielli napoletani?
Si semina in file, a 30 cm di distanza, a maggio-giugno. Fino alla germinazione dei semi il terreno deve essere assolutamente umido. La raccolta ha luogo prima della fioritura; se ne raccolgono infatti le foglie. Il friariello ha un gusto più acre delle cime di rapa.
Quali sono le cime di rapa?
- Le cime di rapa o broccoli sono ortaggi autunno–invernali che compaiono sulle nostre tavole, cucinati in modi diversi. Le varietà di cime di rapa differiscono soprattutto nella durata del ciclo vegetativo che va dai 40 fino a 120 giorni, periodo che coincide con la raccolta.
Quando ci sono cime di rapa dopo 7 giorni dalla semina?
- cime di rapa dopo 7 giorni dalla semina. Mentre questa foto è stata scattata a distanza di circa 20 giorni: cime di rapa dopo 20 giorni dalla semina. I broccoletti non richiedono chissà quale terreno, l’importante è non eccedere con concimi ricchi di azoto, che causerebbero accumuli di nitriti nocivi.
Qual è il periodo migliore per la semina delle cime di rape?
- Il periodo migliore per la semina delle cime di rape va da settembre a novembre; per una produzione continua e prolungata è consigliabile alternare le diverse varietà colturali. Leggi anche: Broccoli con patate. Cime di rapa semina e coltivazione dei broccoli - casaegiardino.it - YouTube.
Come coltivare le cime di rapa nell’orto?
- Per iniziare a coltivare le cime di rapa nell’orto si può decidere di partire dal seme, che è possibile piantare direttamente a dimora in campo, oppure acquistare in vivaio la piantina e trapiantarla. L’importante è scegliere il periodo giusto, evitando di sottoporre a un clima troppo rigido o troppo arido la coltura.