Come curare il neurinoma?
![Come curare il neurinoma?](https://i.ytimg.com/vi/CsHoweaT0n0/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCfrXmjki2EBCd2jGgXrgi38EUmkg)
Come curare il neurinoma?
Il trattamento radiochirurgico con Gamma Knife è il trattamento di scelta per la maggior parte dei neurinomi che si presentano per disturbi uditivi e vertiginosi, in assenza di segni legati all'effetto massa della lesione. La Gamma Knife è una forma di radiochirurgia stereotassica.
Come si forma un neurinoma?
Nella maggior parte dei casi la causa della malattia è sconosciuta, ma si pensa che sia in qualche modo potrebbe essere connessa al malfunzionamento di un gene sul cromosoma 22; l'unico fattore di rischio noto per lo sviluppo del neurinoma acustico è una malattia genetica rara, la neurofibromatosi di tipo 2.
Che cosa è lo Schwannoma?
I Neurinomi, chiamati anche Schwannomi, sono tumori che colpiscono i nervi cranici e i nervi spinali. Hanno origine nelle cellule di Schwann, cellule che compongono la guaina mielinica volta a rivestire i nervi periferici.
Chi opera Schwannoma?
L'intervento chirurgico per la rimozione dei neurinomi prevede l'anestesia generale e almeno una notte di ricovero in ospedale; di norma, l'esecuzione è affidata a un neurochirurgo o, nel caso del neurinoma del nervo acustico o di schwannoma vestibolare, a otorinolaringoiatri specialisti di questo tipo di chirurgia.
Quanto cresce un neurinoma?
I sintomi che lo caratterizzano compaiono spesso gradualmente, nell'arco di anni, in quanto la massa di cellule tumorali cresce in modo lento e discontinuo. Si stima infatti che il ritmo di crescita del tumore sia di circa 1,5 mm all'anno.
Come viene un neurinoma acustico?
Un neurinoma dell'acustico, chiamato anche schwannoma vestibolare, è un tumore che deriva dalle cellule di Schwann dell'VIII nervo cranico. I sintomi comprendono l'ipoacusia neurosensoriale monolaterale. La diagnosi di sospetto si basa su un'attenta valutazione audiologica e viene confermata dalla RM.
Che cosa è il nervo?
I nervi sono importanti strutture del sistema nervoso periferico, che risultano dal raggruppamento di più assoni e che hanno l'importante compito di trasportare gli impulsi nervosi dal sistema nervoso centrale alla periferia, e viceversa.
Chi opera il neurinoma acustico?
Possono sottoporsi al trattamento i pazienti con neurinoma del nervo acustico inferiore a 4 cm di diametro. Sarà il neurochirurgo o l'otorinolaringoiatra che visita il paziente a confermare l'indicazione.
Quando operare neurinoma?
L'INTERVENTO CHIRURGICO è riservato ai neurinomi di grandi dimensioni (>2,5-3 cm) in cui i segni ed i sintomi clinici siano legati all'effetto massa del tumore; ne deriva la necessità di asportare la massa stessa causa dei sintomi.