Come rinnovare la patente di guida B speciale?
Come rinnovare la patente di guida B speciale?
Per il rinnovo della patente di categoria speciale è necessario presentare alla Commissione Medica Provinciale un certificato medico redatto su apposito modulo e una copia della patente in possesso, richiedendo un appuntamento per la visita di idoneità.
Quanto dura la patente B speciale?
cinque anni La validità prevista per la patente speciale è di cinque anni. La Commissione Medica Locale può tuttavia limitarne la durata a periodi inferiori quando esistono patologie in corso. La nuova validità sarà indicata sul certificato medico. Il conducente circolerà quindi con la patente e il certificato medico.
Quando non viene rinnovata la patente?
La patente non viene rinnovata in caso di patologie gravi che possono compromettere la propria attenzione alla guida. ... La patente non viene rinnovata neanche a chi non supera la visita medica oculistica, o a chi ha una menomazione fisica o psichica che potrebbe minare la sua lucidità al volante.
Come opera la commissione medica locale Roma 1?
- Patenti Speciali Presso la ASL Roma 1 opera la Commissione Medica Locale (CML) Roma 1 per il rilascio di certificati d'idoneità alla guida (di motoveicoli, autoveicoli e natanti) ai sensi dell'art.119 c. 4 del codice della strada.
Cosa è la commissione medica locale?
- La Commissione medica locale (CML) è un gruppo di personale medico qualificato, appartenente ad amministrazioni pubbliche locali, incaricato di accertare, in particolari casi, i requisiti fisici e psichici d’idoneità alla guida. Un po’ di storia
Quali sono le commissioni mediche locali?
- Le commissioni mediche locali, sono istituite presso alcuni presidi della azienda sanitaria locale e sono delle commissioni di più medici chiamati ad esprimere giudizio sulla capacità psicofisica di poter guidare, in merito a tutti i soggetti portatori di handicap, o con gravi malattie, che potrebbero essere ostative alla guida dei veicoli.