Cosa fare per abbassare la pressione dell'occhio?

Sommario

Cosa fare per abbassare la pressione dell'occhio?

Cosa fare per abbassare la pressione dell'occhio?

L'oculista può ordinare colliri che abbassano la pressione oculare. Vi sono poi interventi laser (trabeculoplastica), e nel caso non sia sufficiente si interviene chirurgicamente con la trabeculectomia.

Cosa mangiare se si ha il glaucoma?

I nitrati apportati da broccoli, cavoli, spinaci e insalata riducono l'ostruzione dei vasi sanguigni alla base del glaucoma, che in Italia colpisce un milione di persone.

Perché viene il glaucoma?

Un importante fattore di rischio é l'incremento della pressione intraoculare (la pressione dei liquidi che riempiono l'occhio), presente nell'80% dei casi. Nel restante 20% dei casi la malattia decorre in assenza di ipertensione endobulbare e viene definito glaucoma a pressione normale.

Come si presenta il glaucoma?

Il glaucoma acuto si manifesta in maniera improvvisa con intenso dolore oculare e arrossamento congiuntivale, riduzione della vista, visione di aloni colorati attorno alle luci, cefalea, nausea e vomito.

Quali sono i sintomi della pressione oculare?

“Il sintomo principale è la riduzione del campo visivo del paziente il quale inizierà ad avvertire la sensazione di avere la nebbia davanti agli occhi, e non riuscirà a mettere a fuoco determinati ambienti o oggetti, come se avesse le lenti degli occhiali sporchi”, spiega la dottoressa.

Post correlati: