Come deve essere l'arma ad uso sportivo durante le operazioni di trasferimento?
Sommario
- Come deve essere l'arma ad uso sportivo durante le operazioni di trasferimento?
- Quante munizioni si possono portare al poligono?
- Chi rilascia il certificato medico per detenzione armi?
- Quanto costa certificato medico per detenzione armi?
- Dove posso tenere le armi?
- Quante armi può trasportare un armiere?
- Chi può andare in giro armato?
- Cosa si rischia per detenzione di arma da fuoco?
Come deve essere l'arma ad uso sportivo durante le operazioni di trasferimento?
In linea generale, riteniamo sufficiente attenersi alle seguenti regole: le rivoltelle devono essere trasportate scariche e in valigetta; le pistole semiautomatiche devono essere private del serbatoio; lo stesso vale per le armi lunghe, a cui deve essere tolto il serbatoio (se ne sono provviste).
Quante munizioni si possono portare al poligono?
-Chiunque munito di un valido titolo di acquisto può acquistare munizioni in armeria nei limiti previsti di legge, ad esempio di 200 cartucce per armi corte per volta, andarle a sparare in poligono e tornare ad acquistarne altre.
Chi rilascia il certificato medico per detenzione armi?
La certificazione medica deve essere rilasciata, sulla base del certificato anamnestico del medico di famiglia, dal Settore Medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale, da un medico militare o della Polizia di Stato o del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in servizio effettivo.
Quanto costa certificato medico per detenzione armi?
Costo. La prestazione ha il costo di 35,00 euro più i 16,00 della marca da bollo. In caso di non effettuazione della visita il pagamento della prestazione, se già effettuato, potrà essere rimborsato solo se l'appuntamento viene disdetto almeno 48 ore prima della data di visita.
Dove posso tenere le armi?
Non vi è alcuna normativa che impone di detenere le proprie armi nel luogo di residenza, per cui è lecito detenerle anche in posti diversi purchè adeguatamente custodite e regolarmente denunciate presso l'Ufficio di P.S. competente per territorio.
Quante armi può trasportare un armiere?
157/92, nel numero massimo consentito (tre armi e mille cartucce per dette); – portare, nei periodi e nei luoghi in cui la caccia è permessa sul territorio nazionale, le armi suddette — osservato il disposto dell'art. 12/8° L.
Chi può andare in giro armato?
Chi ha il porto d'armi per difesa personale può girare con una pistola? Chi è in possesso del porto d'armi per difesa personale può legittimamente uscire dalla propria abitazione armato. ... Al contrario, non può mai girare in città con pistola o fucile chi è in possesso del porto d'armi ad uso sportivo o venatorio.
Cosa si rischia per detenzione di arma da fuoco?
697 - Detenzione abusiva di armi. Chiunque, avendo notizia che in un luogo da lui abitato si trovano armi o munizioni, omette di farne denuncia all'autorità, è punito con l'arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a euro 258 (3). ...