In che provincia si trova Galatina?

Sommario

In che provincia si trova Galatina?

In che provincia si trova Galatina?

Provincia di Lecce Galatina/Provincia

Quanto dista dal mare Galatina?

Galatina è posta a metà strada tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico, 20 km a sud da Lecce, è uno dei centri più popolosi dell'area meridionale della Puglia.

Quanto è grande Galatina?

31,91 mi² Galatina/Area

Perché si chiama Galatina?

All'origine del nome starebbe il termine "Galathena", dall'etimo greco gala-gàlactos cioè latte, con riferimento alla zona feconda, fertile e produttiva di pascoli e di latticini.

Come si chiamano gli abitanti di Galatina?

Gli abitanti diGalatinasi chiamano “galatinesi” e sono circa 27.090. Il comune di Galatina ha una superficie di 82 km², è ubicato nella provincia di Lecce (LE) nella regione Puglia. Il Santo Patrono di Galatina è Santi Pietro e Paolo, si festeggia in data 29 giugno.

Quando è nata Galatina?

A 20 km a sud di Lecce si trova Galatina, città per regio decreto fin dal 20 luglio 1793. Delle sue origini greche, testimoniate anche dal nome e dallo stemma, restano poche tracce, e gli studi di ricerca storica sono avviati in tale direzione.

Come si chiamano gli abitanti di Nardò?

Nardò è un grande comune della provincia di Lecce, situato nella parte ovest del Salento. ... Intorno agli anni cinquanta, Nardò ottiene il titolo di Città, quindi, i Neretini, così si chiamano gli abitanti di questa bellissima località, specificano con grande orgoglio di provenire dalla Città di Nardò.

Quali sono i dati di Galatina?

  • Modifica dati su Wikidata · Manuale. Galatina ( San Pietro in Galatina fino al 1861, Ας Πέτρο, As Pètro in griko, San Pietru in dialetto locale; Galatinè, Γαλατινή in greco bizantino) è un comune italiano di 26 768 abitanti della provincia di Lecce in Puglia .

Qual è il comune di Galatina?

  • Galatina (San Pietro in Galatina fino al 1861, Ας Πέτρο, As Pètro in griko, San Pietru in dialetto locale; Galatinè, Γαλατινή in greco bizantino) è un comune italiano di 26 768 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.

Quale documento storico parla di Galatina?

  • Il primo documento storico che parla di Galatina è un atto notarile del 1178 in cui viene citato il "casale Sancti Petri in Galatina". La tradizione vuole infatti che l'apostolo san Pietro si fermasse in questo luogo nel suo viaggio da Antiochia a Roma. Solo dopo l'Unità d'Italia, nel 1861, la città riprese il suo nome originario di Galatina.

Post correlati: